Presto sul set

Un altro film su Gesù: l'annuncio di Scorsese dopo l'incontro col Papa, sceneggiatura già pronta

Il regista, campione della New Hollywood, maestro del cinema, diresse già il controverso "L'ultima tentazione di Cristo" con Willem Dafoe, che nel 1988 suscitò molte polemiche

Un altro film su Gesù: l'annuncio di Scorsese dopo l'incontro col Papa, sceneggiatura già pronta
gettyimages
Un incontro tra il regista Martin Scorsese e Papa Francesco nel 2016

Trova ancora spazio sulla stampa internazionale l'annuncio di Martin Scorsese, fatto in Italia, rilanciato nelle ultime ore sui social, di un nuovo film su Gesù. "Ho risposto all'appello che il Papa ha fatto agli artisti nell'unico modo che so: immaginando e scrivendo una sceneggiatura di un film su Gesù. E sto per cominciare a realizzarlo". Così ha detto il regista, ospite il 27 maggio de La Civiltà Cattolica, sollecitato dalle domande del direttore della rivista internazionale dei gesuiti, Padre Antonio Spadaro. Scorsese, viaggiando tra i riferimenti ai suoi film e il racconto di vicende personali, ha innanzitutto spiegato come ha agito in lui l'appello del Papa "a farci vedere Gesù". 

 

Il regista ha raccontato della sua ammirazione per l'immediatezza del Gesù de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, dell'esperienza e del significato de “L'ultima tentazione di Cristo” e dello step successivo nella sua ricerca sulla figura di Gesù rappresentato dalla realizzazione di “Silence”. Al termine, il dialogo è divenuto sempre più personale: Scorsese ha parlato della sua esperienza della grazia e della misericordia, e della presenza della violenza nella sua vita come nei suoi film.

Martin Scorsese Getty Images
Martin Scorsese

La conversazione tra il regista statunitense e il direttore de La Civiltà Cattolica è stata il momento centrale dell'ultima giornata di un convegno, dal titolo The Global Aesthetics of the Catholic Imagination, organizzato dalla rivista internazionale dei gesuiti insieme alla Georgetown University di Washington nei giorni dal 25 al 27 maggio, a Villa Malta, a Roma. L'incontro ha riunito oltre 40 tra poeti, narratori, sceneggiatori e registi da vari Paesi del mondo che si identificano come cattolici, o che sentono che il cattolicesimo è stato una dimensione formativa del loro sviluppo artistico. A loro si era rivolto Papa Francesco in un'udienza in Vaticano: "La vostra opera ci aiuta a vedere Gesù, a guarire la nostra immaginazione da tutto ciò che ne oscura il volto o, ancor peggio, da tutto ciò che vuole addomesticarlo. Addomesticare il volto di Cristo, quasi per tentare di definirlo e di chiuderlo nei nostri schemi, significa distruggere la sua immagine. Il Signore ci sorprende sempre, Cristo è sempre più grande, è sempre un mistero che in qualche modo ci sfugge". 

 

Scorsese EBU / FRFT - FRANCE TÉLÉVISION
Scorsese

Al festival di Cannes che si è appena concluso Scorsese ha presentato fuori concorso il film “Killers of the Flower Moon” con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. È a Cannes che il regista vinse la Palma d'oro per “Taxi Driver” nel '76, e il premio per la regia 10 anni dopo con “After Hours”.