L'allarme

Femminicidi, quasi otto vittime al mese nel 2023. Le donne uccise per mano del partner sono 22

I volti e le storie delle vittime da inizio anno. Dal 1 gennaio al 28 maggio 2023, segnale il report del Viminale, in Italia sono stati registrati 129 omicidi. Le vittime donne sono 45, e 37 di loro sono state uccise in ambito familiare

Femminicidi, quasi otto vittime al mese nel 2023. Le donne uccise per mano del partner sono 22
Pixabay
Violenza domestica, abuso, femminicidio

E’ una violenza dilagante che travolge intere famiglie e accomuna sempre più donne, unite dallo stesso tragico destino. Si tratta di mamme, sorelle, figlie, fidanzate, mogli, donne giovani e meno giovani. Si tratta di storie, di vite spezzate. 

L'ultima vittima è Giulia Tramontano, 29enne scomparsa da Senago, in provincia di Milano, alcuni giorni fa e incinta di 7 mesi. Ad ucciderla Alessandro Impagnatiello, compagno della ragazza e padre del bimbo che Giulia portava in grembo. L'uomo l'avrebbe uccisa con un paio di coltellate cercando poi di bruciare il corpo. Avrebbe quindi trasportato il cadavere nel bagagliaio della sua macchina, dove sono state rinvenute tracce di materiale organico. Il movente sarebbe legato alla doppia relazione che l'uomo avrebbe avuto con una collega. 

Il femminicidio di Giulia si aggiunge ai 22 che, come riporta il sito del ministero dell'Interno, si sono consumati tra il 1 gennaio e il 28 maggio 2023 per mano del partner/ex partner. Secondo i dati forniti dal Viminale al 28 maggio "risultano in diminuzione, rispetto allo stesso periodo del 2022, sia gli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 25 scendono a 24, sia il numero delle relative vittime donne, le quali da 25 passano a 22 ". 

Volgendo lo sguardo all’inizio dell’anno incontriamo altri volti e altre storie, come quello di Giulia Donato, 23 anni, uccisa il 4 gennaio a Pontedecimo (Genova), dall'ex compagno. Il suo corpo viene ritrovato dalle forze dell'ordine dopo l'allarme lanciato dalla sorella. Secondo le ricostruzioni il trentaduenne, una guardia giurata, era arrivato a casa dell'ex fidanzata armato della propria pistola d'ordinanza. Prima le ha sparato, poi si è suicidato con la stessa arma da fuoco.

Giulia Donato, 23 anni, Genova Facebook
Giulia Donato, 23 anni, Genova

Martina Scialdone, 34 anni, uccisa a Roma il 13 gennaio, ammazzata in zona Furio Camillo tra i quartieri Tuscolano e Appio Latino. La vittima è stata raggiunta da un colpo di pistola sparato dall'ex compagno Costantino Bonaiuti di 61 anni.

Martina Scialdone, 34 anni, Roma Ansa
Martina Scialdone, 34 anni, Roma

Oriana Brunelli, 70 anni, è morta il 14 gennaio a Bellaria Igea Marina (Rimini), ammazzata dall'ex amante Vittorio Cappuccini di 80 anni. Secondo quanto ricostruito, i due avevano una relazione extraconiugale. Lui, ex vigile, l'ha uccisa con tre colpi di pistola e dopo si è tolto la vita.

Oriana Brunelli, 70 anni, Rimini Facebook
Oriana Brunelli, 70 anni, Rimini

Teresa Di Tondo, 44 anni è morta il 15 gennaio a Trani, ammazzata dal marito con diversi colpi di arma da taglio. Il coniuge, dopo averla uccisa, è uscito in giardino e si è impiccato.

Teresa Di Tondo, 44 anni, Trani Facebook
Teresa Di Tondo, 44 anni, Trani

Yana Malayko, 23 anni era scomparsa nella notte tra il 19 e il 20 gennaio. Ha perso la vita il primo febbraio. Il suo corpo viene ritrovato a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, in aperta campagna. La 23enne è stata ammazzata da Dumitru Stratan, un 33enne con il quale aveva avuto una relazione, terminata a dicembre 2022.

Yana Malayko, 23 anni, Mantova Ansa
Yana Malayko, 23 anni, Mantova

Antonia Vacchelli, 86 anni, viene ammazzata il 6 febbraio a Lecco dal marito Umberto Antonello, ex ferroviere, che l'ha strangolata a mani nude. L'uomo ha confessato di averla ammazzata perché non sopportava l'idea "di vederla soffrire" perchè malata da tempo. Ai giudici ha spiegato che averle tolto la vita per lui, è stato un "gesto d'amore".

Antonia Vacchelli, 86 anni Lecco Ansa
Antonia Vacchelli, 86 anni Lecco

Melina Marino, 48 anni, e Santa Castorina, 50 anni, sono due amiche e lo scorso 11 febbraio vengono trovate senza vita a Riposto, in provincia di Catania. Qualche ora più tardi Salvatore La Motta, 63 anni, ergastolano in regime di semilibertà e in permesso premio, si presenta armato davanti alla caserma dei carabinieri e si suicida. Secondo quanto ricostruito, Melina Marino aveva una relazione con La Motta e aveva deciso di lasciarlo: la confessione resa alla sua amica avrebbe spinto il 63enne ad ammazzare anche Castorina.

Melina Marino, 48 anni, Catania Facebook
Melina Marino, 48 anni, Catania
Santa Castorina, 50 anni, Catania Facebook
Santa Castorina, 50 anni, Catania

Sigrid Gröber, 39 anni, originaria di Brunico, muore nella notte tra il 18 e il 19 febbraio all'ospedale di Merano in provincia di Bolzano, dove poco prima era stata ricoverata in gravissime condizioni. Ad ammazzarla il compagno Alexander Gruber di 55 anni. Secondo l'autopsia, la donna è morta in seguito alle lesioni riportate per i calci e i pugni ricevuti dal compagno.

Sigrid Gröber, 39 anni, Bolzano Ansa
Sigrid Gröber, 39 anni, Bolzano

Giuseppina Traini, 85 anni, uccisa a coltellate il 25 febbraio, dal marito Giovanni Petrini, 87 anni, a Fermo. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio. 

Giuseppina Traini, 85 anni, Fermo Archivio
Giuseppina Traini, 85 anni, Fermo

Costantina dell'Albani, 52 anni, è stata uccisa il 4 marzo nella casa di famiglia a Ragusa dove stava accudendo l'anziana madre. La vittima è stata colpita con diverse coltellate dal cognato Mariano Barresi, 66 anni, arrestato dai carabinieri.

Costantina dell'Albani, 52 anni, Ragusa Facebook
Costantina dell'Albani, 52 anni, Ragusa

Iulia Astafieya, 35 anni, di nazionalità ucraina, è stata uccisa il 7 marzo a Reggio Calabria dal compagno, Denis Molchanov, suo connazionale in provincia di Reggio Calabria. L'uomo è stato fermato dalla polizia reggina, dopo alcune ore di ricerche. Ad avvisare gli inquirenti, secondo quanto riferito da fonti investigative, il proprietario della casa nella quale la vittima risiedeva con il compagno.

Iulia Astafieya, di 35 anni, Reggio Calabria Tgr Calabria
Iulia Astafieya, di 35 anni, Reggio Calabria

Maria Febronia Buttò, 61 anni, è stata uccisa a coltellate il 10 marzo a Gioiosa Marea (Messina) dal marito Tindaro Molica Nardo. L’uomo dopo averla ammazzata ha utilizzato la stessa arma per suicidarsi.

Maria Febronia Buttò, 61 anni, Messina Tgr Sicilia
Maria Febronia Buttò, 61 anni, Messina

Francesca Giornelli, 57 anni muore il 28 marzo strangolata dal compagno Lamberto Roscini che poco dopo si è impiccato. Il femminicidio, avvenuto nella casa dove i due abitavano a Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia, è stato confessato dall'uomo in alcuni biglietti scritti prima di suicidarsi.

Francesca Giornelli, 56 anni, Perugia Facebook
Francesca Giornelli, 56 anni, Perugia

Zenepe Uruci, 56 anni, viene ammazzata dal marito Xhafer Uruci il 30 marzo, nella propria abitazione a Terni. La coppia, originaria dell'Albania, da tempo viveva nel quartiere Borgo Rivo. La donna, vittima da anni di maltrattamenti da parte del marito, è stata uccisa a coltellate. L'uomo, arrestato dalla polizia con l'accusa di omicidio volontario, è morto suicida nella cella del carcere dove era rinchiuso.

Zenepe Uruci, 56 anni, Terni Facebook
Zenepe Uruci, 56 anni, Terni

Sara Ruschi di 35 anni e la mamma Brunetta Ridolfi di 76 anni, vengono uccise il 13 aprile dal compagno della giovane, Jawad Hicham ,di 38 anni, nella loro abitazione di Arezzo. L'uomo ha aggredito le due donne con un coltello da cucina: la suocera è deceduta sul colpo mentre la compagna è morta in ospedale. Il duplice omicidio è avvenuto davanti ai due figli della coppia, uno di 16 anni che poi ha chiamato la polizia e la più piccola di soli 2 anni.

Sara Ruschi, 35 anni, Arezzo Facebook
Sara Ruschi, 35 anni, Arezzo

Danjela Neza, 29enne di origini albanesi viene uccisa il 6 maggio scorso a Savona da Safayou Sow, 27 anni cittadino della Guinea. L’uomo si è presentato con una pistola semiautomatica e ha ucciso la ex compagna, dopo la fine della loro relazione. 

Danjela Neza, 29 anni, Roma Instagram
Danjela Neza, 29 anni, Roma