Il Papa esce dall'ospedale e torna al lavoro: agenda fitta per Bergoglio nei prossimi giorni

Confermato l'Angelus di domenica prossima, non l'udienza generale di mercoledì. La prossima settimana incontra Lula e Diaz-Canel (Cuba) in Vaticano. Ad agosto il viaggio in Portogallo per la Giornata mondiale della Gioventù

Il Papa esce dall'ospedale e torna al lavoro: agenda fitta per Bergoglio nei prossimi giorni
(ApPhoto)
Papa Francesco saluta gli agenti di polizia che lo hanno scortato sulla via del ritorno in Vaticano

Dimesso dal Policlinico Gemelli dopo una settimana di ricovero, e dopo un intervento comunque pesante per un uomo di 86 anni con i normali acciacchi dell’età, Papa Francesco ha fatto oggi ritorno in Vaticano, dopo essere passato dalla Basilica di Santa Maria Maggiore per ringraziare e pregare davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani.

Il Pontefice torna dunque al lavoro, anche se di fatto non ha mai smesso, neanche nei giorni della degenza in ospedale, quando ha deciso nomine di peso e compiuto scelte importanti (come il ritorno, a partire dal prossimo 1° luglio, di monsignor Georg Gaenswein nella diocesi di Friburgo). Il Papa dovrà comunque proseguire la convalescenza: a vigilare sulla salute del Papa ci sarà il suo assistente sanitario, Massimiliano Strappetti, che è sempre stato con lui, anche in questi nove giorni di ricovero.

Confermati l'Angelus a Piazza San Pietro di domenica, 18 giugno, e le udienze dei prossimi giorni, regolarmente programmati. È stata annullata, invece, l'udienza generale di mercoledì, 21 giugno, “per salvaguardare il recupero post-operatorio del Santo Padre” ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

“Santità, abbiamo pregato per lei”.

“A favore o contro?”

La domanda di una suora al Papa e la risposta che il Pontefice le ha dato, dopo l'uscita dal Gemelli

Quelli dei prossimi giorni sono appuntamenti importanti: la prossima settimana Papa Francesco vedrà il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva (mercoledì); il giorno prima dovrebbe incontrare il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Il primo bagno di folla dovrebbe essere invece la messa per la solennità dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno.

Per quanto riguarda gli appuntamenti internazionali, resta confermato il viaggio in Portogallo, la prima settimana di agosto, per incontrare giovani e ragazzi (ne sono previsti almeno un milione), che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù. Alla fine di quel mese il Pontefice dovrebbe poi volare in Mongolia, mentre a settembre è prevista la visita a Marsiglia, per l’incontro dei vescovi del Mediterraneo.

Il Papa è operativo e di buon umore: nella visita a sorpresa alle suore ha detto: “Sto bene, grazie a Dio. I medici sono stati bravi”. Una suora lo ha interrotto per dirgli che avevano pregato per lui. “A favore o contro?” ha chiesto il Papa, suscitando una risata generale.