In Irpinia

Bus finisce in una scarpata sull'A16, un morto e 25 feriti, tre sono gravi

Impatto di un pullman con 5 auto, intervenuti i Vigili del fuoco. Secondo i racconti dei passeggeri il bus sarebbe piombato su due auto già incidentate e avrebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail per poi finire in testacoda e precipitare

Bus finisce in una scarpata sull'A16, un morto e 25 feriti, tre sono gravi
Vigili del Fuoco
Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 4 giugno 2023

Ha subito l'amputazione di una mano uno dei 25 feriti soccorsi lungo l'autostrada A16 Napoli - Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, dove un pullman in seguito all'impatto con altre 5 vetture è precipitato in una scarpata. È il più grave tra le persone trasferite negli ospedali di Avellino, Benevento e Ariano Irpino.   

Inizialmente erano 14 i feriti, ma il bilancio, dell'incidente in cui ha perso la vita un uomo, si è poi aggravato per le richieste di alcuni passeggeri del pullman subito accompagnati in un centro di accoglienza allestito nel municipio di Grottaminarda. Visitati dai medici del 118, alcuni tra i 38 passeggeri del pullman Flixbus partito da Lecce e diretto a Roma, soprattutto giovani ed extracomunitari.   

Alcuni hanno reso una testimonianza alla polizia stradale di Avellino che sta conducendo le indagini sull'accaduto. Secondo i racconti dei passeggeri il bus sarebbe piombato su due auto già incidentate e poi avrebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail per poi finire in testacoda e precipitare nella scarpata, fermato dagli alberi. Un'autogru dei vigili del fuoco lo ha sollevato dopo diverse ore dall'impatto, avvenuto all 4 del mattino. Diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno lavorato per soccorrere le persone intrappolate nel pullman che non erano riuscite a uscire attraverso i finestrini rotti. 

In salvo anche i due autisti presenti, che sono stati sottoposti ai test per rilevare la presenza nel sangue di sostanze stupefacenti e alcol. La procura della repubblica di Benevento indaga per omicidio stradale. Il tratto della A16 è stato riaperto solo in direzione Canosa. 

 

Era diretto a Roma

Era partito da Lecce ieri alle 23 ed era diretto a Roma Tiburtina (arrivo previsto alle 7) il pullman della Flixbus. La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture. Sul posto è intervenuta anche una eliambulanza del 118 che però non ha effettuato nessun trasferimento. 

 

Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 Rainews24
Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16

Un passeggero: stavamo dormendo poi il botto

"Stavano tutti dormendo, credo. A svegliarci è stata la violenta frenata e poi il botto, quando ci siano scontrati con le auto, prima di finire nella scarpata". È questa la prima testimonianza di uno dei passeggeri del bus. Il giovane, di Lecce, era diretto a Roma. Una volta nella Capitale avrebbe dovuto raggiungere Firenze. Ha una brutta contusione alla spalla, come tanti altri passeggeri che erano con lui. 

Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 4 giugno 2023 Ansa
Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 4 giugno 2023

Il ricordo della strage del 2013

L'incidente di oggi sulla A16 ha richiamato immediatamente alla memoria la strage del bus che il 28 luglio del 2013 causò la morte di quaranta persone originarie di Pozzuoli (Napoli), precipitate dal viadotto "Acqualonga" dell'A16 Napoli-Canosa, nel territorio del comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino.
La più grave tragedia autostradale italiana si verificò intorno alle 20:30 di una domenica d'estate nella quale, dopo alcuni giorni in gita nei luoghi di Padre Pio, la comitiva di famiglie e amici stava tornando a casa a Pozzuoli. A provocare l'incidente sarebbe stato un guasto che avrebbe disattivato l'impianto frenante del bus mentre stava percorrendo in discesa il tratto autostradale.
L'autista tentò in ogni modo di frenare la corsa del veicolo, che aveva percorso oltre un milione di chilometri, accostandosi alle barriere del viadotto che però non ressero facendo precipitare il bus da un'altezza di trenta metri. Trentotto persone morirono sul colpo, due nei giorni successivi. Dieci i superstiti. Da allora i comuni di Pozzuoli e Monteforte Irpino sono gemellati. 

 

Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 4 giugno 2023 Ansa
Irpinia, bus finisce in scarpata sull'A16 4 giugno 2023

Un Finanziere: siamo vivi per miracolo

"Siamo vivi per miracolo": Biagio, luogotenente della Guardia di Finanza, era a bordo del bus della Flixbus con i figli Gaetano e Martina, diretti a Roma per una breve vacanza. Parla a telefono con la moglie che da Copertino, in provincia di Brindisi, chiede con apprensione rassicurazioni sulle loro condizioni di salute. Insieme ai figli è riuscito a trovare un varco verso l'esterno attraverso un vetro rotto. 

Nella palestra del comune di Grottaminarda (Avellino) dove alle cinque di stamattina sono stati trasferiti trenta dei trentasei passeggeri del bus, alcuni dei quali con lievi contusioni, sono in molti a dire di "aver visto la morte con gli occhi". 

Carlino, partito da Lecce, ha dichiarato: "Mi sono aggrappato al sedile davanti tenendo le gambe alzate. È stata la mia fortuna: ho evitato che uno sedili scardinati in seguito all'impatto mi travolgesse".