Continuano gli sbarchi

In poche ore quasi 1500 migranti soccorsi dalla Guardia costiera

Interventi nel mar Jonio, in acque di responsabilità italiana da parte ella Guardia Costiera in area Sar italiana. 560 le persone sbarcate a Reggio Calabria e altre 600 soccorse dalla nave Diciotti

In poche ore quasi 1500 migranti soccorsi dalla Guardia costiera
IPA
590 persone presenti a bordo di un peschereccio a 52 miglia da Crotone tratte in salvo dalla Guardia Costiera italiana nella notte tra il 5 e 6 giugno 2023

Il mare calmo spinge le partenze di migranti verso l'Italia. Sono giorni di superlavoro per la Guardia costiera che in poche ore ha recuperato quasi 1.500 persone nel mare Jonio, nell'area di propria responsabilità.   

560 persone sbarcate a Reggio Calabria

Nello specifico, nella notte tra il 5 e il 6 giugno - a seguito di avvistamento aereo Frontex - due motovedette, rispettivamente provenienti da Roccella Ionica e Catania, con la collaborazione di un pattugliatore Frontex, sono intervenute per trarre in salvo circa 590 persone presenti a bordo di un peschereccio a 52 miglia da Crotone. 

I migranti di nazionalità siriana ed egiziana sono sbarcati dal pattugliatore d'altura 'Diciotti' della Guardia costiera nel porto di Reggio Calabria. In maggioranza sono adulti, c'è un solo nucleo familiare con un minore al seguito.    

La nave militare, prima di attraccare al molo di ponente del porto reggino, aveva fatto sbarcare a Messina un primo gruppo di 200 persone.      

Soccorsi in mare in zona Sar a circa 100 miglia al largo di Capo Spartivento, i migranti sono in buone condizioni fisiche. La prefettura di Reggio Calabria, che coordina le procedure di accoglienza, ha già previsto il trasferimento dei migranti sugli autobus nella palestra della scuola media 'Boccioni' di Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria, dove è stato allestito un centro di prima accoglienza. Nella struttura, i migranti resteranno per il tempo necessario all'identificazione e alla prima assistenza sanitaria e subito dopo lasceranno la Calabria in base al riparto stabilito dal ministero dell'Interno.

650 migranti a bordo di un peschereccio soccorse da Frontex "MAI 1107"

La stessa Diciotti è stata successivamente impegnata nelle attività di soccorso di un secondo peschereccio con circa 650 migranti a bordo. Le attività si sono svolte con il supporto della nave di Frontex "MAI 1107", di due motovedette della Guardia Costiera, nonché di un mercantile presente in zona.   

Durante le prime ore del mattino di ieri, una motovedetta della Guardia Costiera di Crotone ha tratto in salvo i 47 migranti presenti a bordo di una barca a vela in difficoltà. Tra questi: due bambini che necessitavano di immediate cure mediche. 

Concluse questa notte, invece, le operazioni di soccorso di circa 130 migranti presenti a bordo di un barchino in difficoltà a 117 miglia da Capo Rizzuto, segnalato anche da Alarm Phone, su cui sono intervenute la motovedetta della Guardia costiera di Crotone e un'unità navale della Guardia di Finanza.