Il bunker

Russia, lo staff presidenziale costruisce un rifugio antiaereo nell’Ospedale centrale di Mosca

Sul portale degli appalti pubblici si parla di una "struttura protettiva della protezione civile". Il suo costo iniziale è di 35 milioni di rubli (circa 400 mila euro)

Russia, lo staff presidenziale costruisce un rifugio antiaereo nell’Ospedale centrale di Mosca
Amm. del Presidente della Federazione Russa
Ospedale centrale clinico di Mosca

L'amministrazione del presidente della Federazione Russa sta costruendo un rifugio antiaereo sul territorio dell'Ospedale clinico centrale di Mosca, dove vengono curati alti funzionari russi. 

Informazioni al riguardo sono apparse sul portale degli appalti pubblici. L'appalto "Esecuzione dei lavori di progettazione e rilevamento per la costruzione di una struttura" sono stati pubblicati sul portale ufficiale il 26 maggio scorso: il suo costo iniziale è di 35 milioni di rubli (circa 400 mila euro).

La documentazione fa riferimento alla costruzione di una "struttura protettiva della protezione civile" all'indirizzo: via Maresciallo Timoshenko, 15, dove si trova appunto l'Ospedale clinico centrale, in cui vengono curati funzionari e politici russi di alto rango. Il completamento dei lavori è previsto entro il 20 dicembre 2023.

I documenti non indicano l'area del rifugio antiaereo e la sua capienza, ma si può scoprire che nella "struttura protettiva della protezione civile" dell'Ospedale clinico centrale, saranno collocate sale operatorie, preoperatorie e sono previste stanze di bendaggio.

Il bando prevede inoltre che è necessario assicurare il funzionamento di speciali sistemi di comunicazione "per funzionari oggetto di protezione statale" nel rifugio antiaereo, nonché "dotare i locali dei funzionari competenti di mezzi tecnici di protezione contro la fuga di informazioni classificate”.