Campionati assoluti individuali

Vittoria bulgara della scherma azzurra a Plovdiv: due ori, due argenti e due bronzi

Martina Batini e Davide Di Veroli sul gradino più alto del podio nel fioretto femminile e nella spada maschile. Il presidente federale Azzi: "I nostri ragazzi ci hanno regalato una gioia che salta a piè pari dalla cronaca alla storia"

Vittoria bulgara della scherma azzurra a Plovdiv: due ori, due argenti e due bronzi
lapresse
La nazionale italiana femminile di scherma

La scherma azzurra tocca il cielo con un dito: sei medaglie in due gare, di cui due d'oro, un podio tutto italiano nel fioretto femminile e la doppietta nella spada maschile. La prima giornata dei Campionati europei assoluti individuali di Plovdiv 2023 regala risultati mai raggiunti prima. Le pedane della Bulgaria consacrano campioni d'Europa la fiorettista Martina Batini e lo spadista Davide Di Veroli.

Due le medaglie d'argento, per Martina Favaretto nel fioretto e per Federico Vismara nella spada, e due i bronzi, sempre nel fioretto, per Francesca Palumbo e Alice Volpi. La nazionale italiana non conquistava l'oro nella spada maschile individuale dagli Europei di Foggia del 1981, quando a vincerlo fu Angelo Mazzoni.

Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, non sta nella pelle dalla gioia: "Una giornata emozionante, epica. Le ragazze del fioretto e i ragazzi della spada ci hanno regalato una gioia che salta a piè pari dalla cronaca alla storia. E mi piace sottolineare che questo trionfo italiano sia arrivato in due gare dall'altissimo livello tecnico, con in pedana il meglio del Vecchio Continente e i leader del ranking mondiale. Segno che l'Italia non ha soltanto primeggiato in Europa, ma ha dimostrato di essere una potenza a livello globale".

Per il fioretto femminile è un primato assoluto. Tutte e quattro le atlete allenate dal ct Stefano Cerioni salgono sul podio. Alla fine è Martina Batini a vincere la finale tutta azzurra contro Martina Favaretto, che si deve ritirare per un infortunio mentre è in svantaggio per 9-6. Per arrivare alle due semifinali con quattro italiane, Martina Batini supera la spagnola Castro (15-4), Francesca Palumbo batte la polacca Lyczbinska (15-8), Alice Volpi la spunta agli ottavi sulla britannica Stutchbury (15-14) e quindi vince contro la francese Patru.

Martina Favaretto prima estromette la francese Thibus (15-11) e quindi batte la polacca Walczyk Klimaszyk (15-8). In semifinale Martina Batini supera Francesca Palumbo per 15-12, mentre Martina Favaretto ha ragione di Alice Volpi per 15-9. Nella spada maschile è doppietta azzurra. Spettacolare la gara di Davide Di Veroli e Federico Vismara, vinta per 15-14 dall'atleta romano.