Non accenna a diminuire la nuova ondata di caldo che sta tenendo l'Italia schiacciata da temperature che sfiorano ormai da giorni i 40 gradi in diverse città, con particolari disagi per le città del nord dello Stivale.
Le città con bollino rosso sono in costante crescita e passeranno dalle 12 di oggi alle 17 di domani, mercoledì 23 agosto. Nessuna città ha il bollino verde. Lo indica il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città.
Sono segnalate in rosso fin da ieri: Bologna, Bolzano,Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti,Roma, Torino e Verona.
Hanno attualmente l'allerta arancione, cioè rischio caldo solo per la popolazione fragile, 5 città: Genova, Milano, Napoli, Trieste e Venezia.
In 'giallo', cioè in stato di pre-allerta per una possibile ondata di calore, Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescarta, Reggio Calabria e Viterbo, l'unica città del gruppo che domani e dopodomani si veste di arancione, mente Campobasso lo sarà dopodomani.
Oggi passeranno dal bollino arancione a quello rosso, che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, e si aggiungeranno alle 12 di oggi, Genova, Milano, Napoli e Trieste (che rimarranno rosse anche il 23 agosto).
Infine Venezia oggi sarà in allerta arancione e dopodomani rossa.