L'ondata afosa che sta avvolgendo il paese non dà tregua neanche in alta montagna, e sono numeri che fanno preoccupare: dopo i 13,3 gradi di sabato, un'altra impennata record di caldo. Ieri alle 17.30 sulla Marmolada il termometro ha toccato i 14 gradi, la temperatura più alta degli ultimi 10 anni. Il dato è stato registrato a Punta Penia a 3.343 metri dalla strumentazione della piattaforma Marmoladameteo.
Poco più di un anno fa - il 3 luglio del 2022 - collassò parte del ghiacciaio causando la morte di 11 alpinisti : ed il termometro allora segnava "solo" 12,7 gradi.
Verso lo zero termico oltre i 5mila metri
E le cose potrebbero non migliorare a breve: secondo le previsioni nei prossimi giorni lo zero termico sulle regioni del Nord Est, a causa dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia, potrebbe portare la quota dello zero termico oltre i 5.000 metri.
Sos montagne e tempeste di caldo al Centro Nord
Sempre ieri sul Monte Rosa, il termometro ha sfiorato i 7 gradi di temperatura massima ai 4.554 metri di altitudine alla Capanna Margherita, il "rifugio più alto d'Europa": e anche se in questo caso non è record (i precedenti nel 2019 con 9.7 e 8.5), è uno dei segnali evidenti della tempesta di caldo, prossima al culmine, tra oggi e domani, che terrà sotto scacco quasi tutto il Centro-nord per cinque giorni.
Monte Bianco record: fino a +33 Gradi (a 1000 metri)
Sulla cima del Monte Bianco temperatura di +2 anche di notte, e 33°C sono stati registrati a 1000 metri, "mai accaduto prima in questo periodo", sottolinea il sito iLMeteo.it. Nelle città, l'anticiclone che dal Marocco si allunga verso l'Europa Centrale andando a coprire soprattutto il Centro-Nord italiano determinerà un innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto.
Città - soprattutto grandi centri urbani - nella tenaglia dell'afa, ma anche sulle montagne, le temperature promettono nuovi - inquietanti - record.