Quarta giornata

Monza-Lecce 1-1: in rete Krstovic e Colpani. Salentini in dieci, ma la difesa regge la pressione

Giallorossi subito avanti con Krstovic su rigore. Al 24' i brianzoli pareggiano e cambiano passo. Nel secondo tempo annullata una reta alla squadra di Palladino per offside. Rosso diretto per Baschirotto al 55', nel Monza fuori Caldirola nel finale

1-1 e gli ospiti sicuramente festeggiano più dei padroni di casa. Anche perché il Lecce di mister D'Aversa gioca larga parte della ripresa in dieci. Il Monza invece recrimina per le occasioni create nel primo tempo e per quelle non capitalizzate nella fase di superiorità numerica (poi nel finale anche i brianzoli restano con un uomo in meno).  

La sfida. Al primo minuto Sorrentino sbaglia il passaggio verso Caldirola, che poi atterra Almqvist in area. Rigore per il Lecce. La partita si scalda subito. Al 3' salentini in vantaggio: Krstovic non fallisce dal dischetto spiazzando con freddezza l'estremo difensore brianzolo.

Monza vs Lecce - Serie A TIM 2023/2024 Claudio Grassi/LaPresse
Monza vs Lecce - Serie A TIM 2023/2024

Al 7' Caprari prova a lanciare il contropiede, ma Almqvist è bravo anche in chiusura. Dopo una fase a ritmi abbastanzi blandi, al 24' il Monza colpisce: scambio veloce al limite dell'area, Colpani, alla terza rete in campionato, conclude l'azione con un diagonale che batte Falcone. E' 1-1.

Al 28' Due occasioni per i padroni di casa: prima Gagliardini ci prova dalla distanza, il tiro viene deviato in corner, poi Ciurria mira dai 20 metri e manda sul fondo non di molto. E subito dopo Colombo arpiona una palla in mezzo all'area e d'esterno la manda fuori. La squadra di Palladino alza la pressione. Al 33' prova a riaffacciarsi il Lecce con Banda che conclude dalla lunga distanza, ma Sorrentino blocca in due tempi.

Al 43' contropiede del Lecce, che salta un paio di avversari, serve Banda, che dal limite prova a sorprendere il portiere dei brianzoli, efficace nella parata a terra. Al 48' buona chance per il Monza, Dany Mota però appoggia troppo debolmente verso Falcone. Duplice fischio dell'arbitro.

Nella ripresa, al 51', Colpani, servito in area da Birindelli, cerca la conclusione sul primo palo, palla fuori non di molto. Al 57' momento chiave della partita: L'arbitro, dopo essere andato anche al Var che conferma la decisione, esibisce il rosso diretto a Baschirotto, colpevole di un intervento con piede a martello su Colombo. Lecce in dieci.

Al 67' errore clamoroso di Dany Mota. Il portoghese prima si fa parare un rigore in movimento da Falcone, poi spara sul fondo il facile tap-in. Al 69' Monza in vantaggio. Azione convulsa nell'area del Lecce sugli sviluppi di un corner, Andrea Carboni, dopo un salvataggio sulla linea, trova la girata vincente sotto porta. Ma è un'illusione perché l'arbitro, dopo il check Var, annulla per fuorigioco di rientro. Al 76' lo stesso Carboni controlla in area e tira a botta sicura, grande risposta di Falcone che si rifugia in corner. All'82' azione prolungata del Monza, staffilata di Dany Mota dal cuore dell'area, il portiere salentino mantiene la posizione e respinge. All'85' anche i brianzoli restano in dieci: fuori Caldirola per doppia ammonizione. Ristabilita la parità numerica.

In pieno recupero, al 95', Monza ancora vicino al gol. Cross perfetto di Colpani da destra, Gagliardini irrompe in area, schiaccia di testa, ma manda alto sulla traversa. Finisce qui. Sicuramente un punto guadagnato per i salentini, ora a 8 punti e sempre nella parte alta della classifica. La formazione di Palladino si porta a 4.

PALLADINO - D'AVERSA rainews
PALLADINO - D'AVERSA

La cronaca testuale