La droga che toglie la paura

Cos'è il Captagon, l'anfetamina che arriva da Siria e Libano. Tv israeliana: "Usata anche da Hamas"

Lo ha riferito l'emittente Channel 12. Milioni di pillole inondano il Golfo, e talvolta l'Europa, lungo le rotte del contrabbando attraverso la Giordania, l'Iraq, il Libano e la Turchia

Cos'è il Captagon, l'anfetamina che arriva da Siria e Libano. Tv israeliana: "Usata anche da Hamas"
ansa
Pasticche di droga Captagon

Ne sarebbero state trovate tracce, secondo quanto riferito dalla tv Israeliana Channel 12, addosso ai prigionieri di Hamas in Israele. La droga Captagon è per questo di nuovo al centro delle cronache, si tratta di un'anfetamina associata anche all'Isis non solo per il consumo ma anche anche per quanto riguarda il business, sebbene non se ne abbiano prove certe. Alcune pastiglie sarebbero ora state trovate anche nelle tasche dei combattenti di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti durante l'attacco del 7 ottobre.

Si tratta di una droga sintetica, ben conosciuta anche in Europa. Il Dipartimento per le Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ne aveva segnalato alcuni dettagli rispetto a sequestri avvenuti nel nostro continente: “Nelle compresse sequestrate e analizzate nell’UE - si legge sul sito del Dipartimento - è stata rilevata, quasi esclusivamente, anfetamina: in media, ogni compressa conteneva circa 32 milligrammi di anfetamina solfato, il che significa che sono necessari circa 32 chilogrammi di anfetamina solfato pura per produrre 1 milione di compresse”.

Nel rapporto completo si legge che la sostanza viene prodotta principalmente in Medio Oriente, in particolare in Siria e Libano, passando dal nostro continente, viene poi riversata nella penisola arabica, dove si concentrano i principali mercati.

Il Captagon sarebbe diffuso tra i  combattenti per inibire paura e dolore, ma anche tra i civili perché  non fa sentire la fatica.

Le origini del Captagon

Captagon® era il marchio di un medicinale psicoattivo prodotto negli anni '60 dalla Azienda tedesca Degussa Pharma Gruppe. Veniva venduto sotto forma di compresse rotonde e biancastre con impresso con un caratteristico logo formato da due mezzelune. È stato prescritto principalmente come trattamento per il disturbo da deficit di attenzione e la narcolessia e come nervoso centrale stimolante del sistema. I suoi due mercati principali erano l’Europa e il Medio Oriente.

Le compresse di Captagon® contenevano 50 milligrammi di fenetillina, una droga sintetica del famiglia chimica della fenetilammina alla quale appartiene anche l'anfetamina. La fenetillina è sintetizzata da anfetamina e teofillina, un alcaloide naturale, broncodilatatore e stimolante della stessa famiglia della caffeina.

La fenetillina venne poi vietata. Verso la metà degli anni 2000 i Paesi Bassi erano l’unico Paese noto a detenere ancora grandi scorte di questa sostanza. 

Non si sono trovate relazioni tra Captagon e attentanti in Europa

In seguito agli attentati perpetrati dai terroristi dello Stato islamico (“Daesh”) a Parigi, in Francia, il 13 novembre 2015 e a Sousse, in Tunisia, il 26 giugno 2015, sono state avanzate alcune accuse secondo cui gli autori avevano utilizzato Captagon prima di effettuare gli attacchi. 

Dopo quegli attentati la droga aveva preso il nome, sui media, di “droga terroristica”, o di “pozione magica jihadista”, veniva definita anche “droga Daesh” o la “droga jihadista”.

“Tuttavia, è stato successivamente dimostrato che questa associazione non era basata sui fatti, poiché non esisteva alcuna connessione tra l'uso o il traffico di Captagon e gli attacchi. In particolare, i rapporti dell’autopsia sui corpi dei terroristi di Parigi affermavano che non avevano assunto “droghe illecite” o alcol” prima di effettuare l’attacco”, è scritto nel rapporto europeo sopra citato e riportato dal Dipartimento per le politiche antidroga. Non ci sono stati indizi dell'uso del Captagon da parte dei terroristi che hanno compiuto gli attacchi all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles nel marzo 2016, né l'uso del Captagon è stato direttamente provato in attacchi avvenuti in altri paesi europei.