Lutto

E' morto Frank Borman, il primo astronauta che orbitò attorno alla Luna

La Nasa: "Oggi ricordiamo uno dei migliori. Il suo amore per l'aviazione e l'esplorazione è stato superato solo da quello per sua moglie"

E' morto Frank Borman, il primo astronauta che orbitò attorno alla Luna
gettyimages
Frank Borman, nel 2018

E' morto all'età di 95 anni Frank Borman, l'astronauta della Nasa alla guida della missione Apollo 8 del 1968, la prima a raggiungere la Luna. 

Il comandante della NasaFrank Borman e i suoi colleghi, James Lovell e William Anders, furono i primi uomini ad orbitare attorno al nostro satellite e a uscire dalla gravità terrestre per poter osservare il globo dall'esterno. 

"Oggi ricordiamo uno dei migliori. Il suo amore per l'aviazione e l'esplorazione è stato superato solo dal suo amore per la moglie", ha detto - annunciando la sua scomparsa - la Nasa che intende tornare sulla Luna con il programma Artemis, il successore dell’Apollo. La missione Artemis 2 dovrebbe decollare alla fine del 2024 e circumnavigare la Luna con un equipaggio. La missione è stata paragonata a quella dell’Apollo 8. La NASA, con Artemis 2, vuole stabilire una presenza umana duratura sulla Luna, per usarla come vettore per le missioni con equipaggio su Marte.

 Gli astronauti Frank Borman, pilota di comando, e James A. Lovell Jr., pilota, sono i primi membri dell'equipaggio del Gemini-Titan 7 della NASA gettyimages
Gli astronauti Frank Borman, pilota di comando, e James A. Lovell Jr., pilota, sono i primi membri dell'equipaggio del Gemini-Titan 7 della NASA