Il punto

Maltempo: 3 morti in Toscana, a Prato esonda il fiume: "Alle 12 piena sull'Arno a Firenze"

Disperso un Vigile del fuoco. Il governatore, Giani: "Mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti". Ed oggi la Protezione Civile ha previsto allerta rossa in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni e forti raffiche di vento

Maltempo: 3 morti in Toscana, a Prato esonda il fiume: "Alle 12 piena sull'Arno a Firenze"
Reuters
Emergenza Maltempo: la provincia di Pisa e allagata

E' emergenza in Toscana, con il presidente della regione, Eugenio Giani che dice: "Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti: quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro: cambiamento climatico".

Video: la preoccupazione del presidente Giani

Frame di un video virale su internet in cui si vede un'auto bianca trascinata via dall'acqua dopo l'esondazione del Bisenzio, 2 novembre 2023 Ansa
Frame di un video virale su internet in cui si vede un'auto bianca trascinata via dall'acqua dopo l'esondazione del Bisenzio, 2 novembre 2023

Tre vittime per il maltempo e le forti piogge
E' di tre vittime, due a Montemurlo e una a Rosignano, il bilancio provvisorio dell'ondata di piogge intense che dal tardo pomeriggio di ieri ha colpito duramente la Toscana. Il fiume Bisenzio è straripato, così i torrenti Furba e Bagnolo. A Prato le strade si sono allagate, con decine di auto trascinate via dal fango, l'acqua ha invaso anche il pian terreno dell'ospedale Santo Stefano. Il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha invitato i cittadini a restare ai piani alti delle case e non prendere l'auto. A Montemurlo sono deceduti due anziani: uno sarebbe annegato in casa, l'altra sarebbe stata colta da un malore mentre cercava di spalare l'acqua da casa. 

Video da Prato: allagati i piani interrati, inagibili gli spogliatoi del personale medico e infermieristico in ospedale

A Livorno un anziano di una Rsa morto mentre cercava di salvarsi 
A Rosignano, in Provincia di Livorno, l'altro decesso, sempre di un anziano, durante l'evacuazione di una Rsa. Battuti dalla pioggia diversi comuni sempre nella provincia di Prato. Problemi anche nella zona di Pistoia e a Campi Bisenzio. 

Disperso anche un Vigile del fuoco 
In diverse località i Vigili del Fuoco hanno provveduto ad evacuare le abitazioni a rischio allagamento. Mentre in Veneto un vigile del fuoco fuori servizio risulta disperso, è caduto in acqua mentre stava monitorando delle abitazioni a rischio lungo le sponde di un torrente nel bellunese. Scuole chiuse in molti comuni di centro e Nord Italia

Stamattina in decine di Comuni del Centro e Nord Italia le scuole resteranno chiuse per l'allerta meteo. "Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono gia' in contatto con il governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave", avverte il governatore della Toscana Eugenio Giani. 

Giani: "Mai così tanta pioggia in così pochi minuti"
Poi Giani specifica: "Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti. Quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro: cambiamento climatico. Dobbiamo impegnarci tutti per contrastarlo, senza rinunciare davanti al disinteresse altrui". 
 

Emergenza maltempo a Volterra il vento scoperchia un tetto: Video

L'elenco provvisorio dei danni: la mappa
A Carmignano l'esondazione del torrente Furba ha comportato un allagamento. A Montemurlo la fuoriuscita dagli argini del torrente Bagnolo ha provocato numerosi allagamenti. Frane importanti sono state segnalate tra San Quirico, Sassetta e sul Montalbano.

Campi Bisenzio, i gommoni dei Vigili del Fuoco per i soccorsi

I danni e le evacuazioni nei comuni toscani
A Prato sono stati chiusi tutti i ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia. E' stata aperta la cassa d'espansione dell'Ombrone. Chiuso il tratto dell'Autostrada A11 tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata. Tra Vernio e Vaiano un treno proveniente da Bologna si e' bloccato con 150 passeggeri a bordo, sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano. A Campi Bisenzio c'e' è stata una rottura degli argini con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. E' saltata l'elettricita' in alcune zone.   

Gli allagamenti: l'acqua invade reparto di ospedale a Pontedera
Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese sono state colpite da allagamenti a causa degli affluenti dell'Ombrone. Anche a Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme si registrano vari allagamenti. A Quarrata una parte del centro abitato e' allagato e i soccorsi hanno provveduto ad evacuare i residenti. Allagati anche dei reparti dell'ospedale di Pontedera.   

Video: Toscana sott'acqua

Ed oggi allerta rossa in Veneto e Friuli Venezia Giulia
Per oggi la Protezione Civile ha previsto allerta rossa in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni e forti raffiche di vento. Il governatore del Veneto Luca Zaia ha invitato a non usare l'auto per gli spostamenti non necessari.