Euro2024

Ad Amburgo il sorteggio dei gironi. l'Italia affronterà Spagna, Croazia e Albania nel girone B

Il torneo scatterà il 14 giugno alla Football Arena di Monaco, con la gara inaugurale Il Comitato Esecutivo Uefa si è riunito oggi, confermando anche il sistema di distribuzione dei premi in denaro per le 24 finaliste. Segui la diretta su Rainews.it

Ad Amburgo il sorteggio dei gironi. l'Italia affronterà Spagna, Croazia e Albania nel girone B
Getty
Cerimonia di sorteggio Euro2024

Ad Amburgo il sorteggio degli abbinamenti per la fase finale del Campionato europeo che si svolgerà in Germania nel 2024. L'Italia affronterà  Spagna, Croazia e Albania nel girone B.

Il calendario degli Azzurri

Italia-Albania, il 15 giugno a Dortmund sarà la prima partita degli Azzurri all'Europeo 2024.

La seconda partita sarà contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, la terza e ultima del gruppo contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.

 

Questi gli abbinamenti delle 24 squadre che disputeranno la fase finale dal 14 giugno al 14 luglio. 

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera. 

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania. 

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra. 

Gruppo D: Paesi Bassi, Austria, Francia e vincente playoff 1. 

Gruppo E: Belgio, Paesi Bassi, Romania e vincente playoff 2.

Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincente playoff 3. 

Il match inaugurale della rassegna continentale si giocherà il 14 giugno alle ore 21 a Monaco di Baviera tra Germania e Scozia.

 

Cerimonia di sorteggio Euro2024, Luciano Spalletti Getty
Cerimonia di sorteggio Euro2024, Luciano Spalletti

Spalletti: “Girone duro ma siamo Italia, Vialli ci protegga”

"Poteva andare meglio: è un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l'Italia. Molto dipenderà da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma": così Luciano Spalletti, ct dell'Italia, ha commentato ai microfoni di Rai Sport il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania a Euro2024. "Ci sarà da difendere in certi momenti, ma l'idea e ‘sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga".

UEFA Euro2024 logo Rai
UEFA Euro2024 logo

Il montepremi: quasi 30 milioni di euro per i campioni

Il Comitato Esecutivo Uefa si è riunito a poche ore dal sorteggio, confermando il sistema di distribuzione dei premi in denaro per le 24 finaliste degli Europei. Il montepremi è di 331 milioni di euro, che verrà distribuito come segue:  - Quota di partecipazione: 9,25 milioni di euro - Bonus partita: 1 milione di euro per la vittoria, 500.000 euro per il pareggio - Qualificazione agli ottavi di finale: 1,5 milioni di euro - Qualificazione ai quarti di finale: 2,5 milioni di euro - Qualificazione alle semifinali: 4 milioni di euro - La finalista sconfitta riceverà altri 4 milioni di euro - I campioni d'Europa 2024 riceveranno altri 8 milioni di euro. L'importo massimo che la squadra campione può raggiungere vincendo tutte e tre le partite del proprio girone è di 28,25 milioni di euro. Nations league 2024/25: In occasione della riunione dell'Esecutivo sono state approvate la procedura di sorteggio e la procedura di creazione del calendario della Nations League 2024/25. Il sorteggio si terrà presso la Maison de la Mutualité di Parigi l'8 febbraio 2024.