Tennis

Australian Open, Medvedev batte Zverev 5-7 3-6 7-6 7-6 6-3. Il russo avversario di Sinner domenica

Seconda semifinale, dopo quella vinta dall'italiano Sinner contro il numero 1 al mondo Djokovic. Vince il russo numero 3 del mondo in 5 set. Per Medvedev è la terza finale negli ultimi quattro anni a Melbourne

Australian Open, Medvedev batte Zverev 5-7 3-6 7-6 7-6 6-3. Il russo avversario di Sinner domenica
GettyImages
Australian Open 2024, Daniil Medvedev vince la semifinale contro Alexander Zverev

Daniil Medvedev domenica giocherà la finale degli Australian Open contro l'azzurro Jannik Sinner.

Il russo ha battuto in cinque set 5-7, 3-6, 7-6, 7-6, 6-3 Sascha Zverev nella seconda semifinale a Melbourne degli Australian Open 2024. I tennisti si sono confrontati in campo per oltre quattro ore, 4 ore e 17 minuti per l'esattezza. Questo era il loro diciannovesimo confronto diretto; il moscovita, da oggi, è avanti per 12-7. 

Medvedev troverà in finale Jannik Sinner che ha battuto in quattro set, la notizia è che ne ha perso uno, il numero uno del mondo, Novak Djokovic.

La semifinale

Aklexander Zverev domina, vince i primi due set 7-5 e 6-3, spreca tanto negli altri due set e perde al quinto. In finale agli Australian Open ci va il russo Daniil Medevedv, n.3 del mondo, che rimonta con due tie-break il tedesco e chiude 6-3 al quinto. 

Il 27enne di Mosca ha dovuto rimediare a una partenza ad handicap nei primi due set, risolvendo i due parziali successivi - sempre nel segno dell'equilibrio - con due tiebreak ben giocati. Nel quinto set ha prevalso la maggiore lucidità di Medvedev contro uno Zverev meno efficace al servizio.

Sarà lui a sfidare Jannik Sinner domenica in una sfida in cui l'azzurro arriva da favorito, forte di una serie di tre partite consecutive vinte sul russo. Comunque andrà, l'azzurro resterà n.4 del mondo.

La finale

Terza finale negli ultimi quattro anni a Melbourne per il russo che arriva alla sfida con Sinner dopo una battaglia fisica e di nervi contro il n. 6 al mondo, conclusa dopo la mezzanotte australiana.

 

Medvedev, ventisettenne di Mosca, arrivava a questo appuntamento dopo aver superato in cinque set il polacco Hurcakz in un intenso quarto di finale. Anche ad inizio torneo il numero 3 del ranking ATP è stato costretto al quinto nell’incontro di secondo turno che lo ha visto impegnato contro il finlandese Ruusuvuori. Convincente invece la prova in cui è stato opposto al canadese Auger-Aliassime, piegato con un netto 3-0.

Australian Open 2024 - Daniil Medvedev Vs. Alexander Zverev AFP
Australian Open 2024 - Daniil Medvedev Vs. Alexander Zverev

Zverev, ventiseienne di Amburgo, si è presentato in questo match dopo la sorprendente vittoria sullo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo. Anche il tedesco ha dovuto sudare per ben due volte venendo a capo di incontri durati 5 set. Zverev ha infatti superato in cinque parziali lo slovacco Klein ed il britannico Norrie, uscendo immacolato dai campi di Melbourne soltanto nel terzo turno contro l’americano Michelsen. 

 

Australian Open 2024 - Daniil Medvedev Vs. Alexander Zverev AFP
Australian Open 2024 - Daniil Medvedev Vs. Alexander Zverev