L’amichevole

Calcio femminile: Italia-Irlanda 0-0 nel giorno dell’addio di Sara Gama

Gravina: “Siamo qui per omaggiarla. È una calciatrice straordinaria, lo dimostrano le sue 140 presenze in Nazionale”. Pareggio a reti bianche nel primo test in vista delle qualificazioni a Euro 2025. Martedì la gara ad Algeciras con l’Inghilterra

Calcio femminile: Italia-Irlanda 0-0 nel giorno dell’addio di Sara Gama
Getty
Gabriele Gravina omaggia Sara Gama

Italia e Irlanda pareggiano per 0-0 nell’amichevole al “Viola Park” di Bagno a Ripoli, Firenze. Sara Gama, in quella che è la sua ultima partita con la Nazionale, esce dal campo al 50esimo, sostituita da Elisa Bartoli. Gama cede la fascia da capitano a Elena Linari. Al 63esimo Cristiana Girelli è servita tutta sola davanti al portiere irlandese, Brosnan, che trova la respinta, ma era fuorigioco.

Al 70esimo è Martina Piemonte a calciare dal limite dell’area, ma il suo tiro è deviato in angolo. Poco dopo è Lucy Quinn per l’Irlanda, lasciata tutta sola dalla difesa azzurra, ad andare alla conclusione dal limite: il suo diagonale termina di poco fuori.

Al 73esimo contropiede dell’Irlanda, Amber Barrett serve sul secondo palo Leanne Kiernan che mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’81esimo Michela Catena è servita in ottima posizione, avanza all’altezza del dischetto, è tutta sola davanti al portiere ma spara in curva.

Italy VS Ireland - Women International Friendly Getty
Italy VS Ireland - Women International Friendly

Quello di stasera è stato il primo test per le azzurre, che martedì scenderanno in campo ad Algeciras, in Spagna, contro l’Inghilterra.

Nelle convocazioni delle 32 calciatrici da parte del ct Andrea Soncin, la principale novità sono tre giocatrici della Sampdoria: il portiere Amanda Tampieri e i terzini Aurora De Rita ed Elisabetta Oliviero. Confermate la blucerchiata Eva Schatzer, classe 2005, e Julie Piga, difensore del Milan, che avevano partecipato al raduno prima dei Mondiali.

Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, entrambe della Juventus, tornano in squadra dopo essere state ferme un turno per infortunio.

A prescindere dal risultato, l’amichevole Italia-Irlanda resta negli annali perché è stata l’ultima partita di Sara Gama, storica capitana azzurra e quarta giocatrice italiana di ogni tempo per presenze in nazionale, in tutto 140.

Cecilia Salvai, a lungo compagna di squadra di Sara Gama sia nella Juventus sia nella Nazionale, prima della partita ha detto a proposito del suo ritiro: “Il campo ci ha legato davvero tanto. Ci ha spiazzato, ma Sara è brava a farci le sorprese. Una decisione del genere non deve essere facile, ma la vedo serena. Rimarrà per sempre unica e insostituibile, e merita tutto il nostro supporto in questi giorni”.

Mentre per il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, al Viola Park per l’amichevole, “per tutto il movimento Sara Gama è un simbolo. Per noi non è un addio, lei è una grande risorsa che valorizzeremo in futuro”.

Quindi ha aggiunto: “Siamo qui per omaggiarla: è una calciatrice straordinaria sotto il profilo professionale e umano. Lo dimostrano le sue 140 presenze con la Nazionale, il suo spirito di sacrificio, l'orgoglio con cui ha sempre indossato questa maglia. Fuori dal campo è stata poi una protagonista instancabile nel far concentrare l'attenzione della parte politica sul movimento femminile e nel far rispettare la pari dignità e la rivendicazione dei diritti”.

Calcio Nazionale Femminile - Amichevole Internazionale: Italia - Irlanda Rai2
Calcio Nazionale Femminile - Amichevole Internazionale: Italia - Irlanda

Questo l'elenco delle convocate:

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Amanda Tampieri (Sampdoria). Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Aurora De Rita (Sampdoria), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus). Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria), Emma Severini (Fiorentina). Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter).