International Astronomical Union

Scoperte tre nuove lune nel Sistema Solare: due su Nettuno e una su Urano

Con diametri che vanno dagli 8 ai 23 chilometri, e periodi orbitali dai 2 ai 27 anni, sono le lune meno luminose mai osservate con telescopi terrestri

Scoperte tre nuove lune nel Sistema Solare: due su Nettuno e una su Urano
Nasa/Jhu
Raffigurazione artistica di Urano e le sue lune

Da oggi il Sistema Solare conta tre nuove lune, individuate attorno ai giganti di ghiaccio Urano e Nettuno.

La prima è stata osservata su Urano, dopo oltre 20 anni dall'ultima scoperta: il pianeta conta ora 28 satelliti naturali nella sua orbita. 

Le altre due sono state trovate su Nettuno, portando il totale a 16 per il pianeta più distante dal Sole.

La scoperta è stata annunciata venerdì dall'International Astronomical Union's Minor Planet Center.

I tre nuovi corpi celesti sono le lune meno luminose mai osservate con telescopi terrestri, spiega Scott Sheppard, astronomo del Carnegie Institution for Science tra gli autori dello studio.

Luna di Urano S/2023 U1 osservata con il Magellan telescope il 4 nov. 2023 Scott Sheppard
Luna di Urano S/2023 U1 osservata con il Magellan telescope il 4 nov. 2023

Con appena 8 chilometri di diametro S/2023 U1 (questo il nome provvisorio) impiega 680 giorni per orbitare attorno al pianeta, ed è forse la più piccola delle lune di Urano. Scoperta con i telescopi Magellano dell'osservatorio di Las Campanas in Cile, sarà battezzata con il nome di un personaggio di Shakespeare, così come è avvenuto per gli altri satelliti (Ariel, Belinda, Bianca, Cordelia, Cressida, Desdemona, Giulietta, Miranda, Oberon, Ofelia, Portia, Puck, Rosalind, Titania e Umbriel).

Le due nuove lune di Nettuno sono leggermente più grandi: la più luminosa, S/2002 N5, anch'essa osservata con Magellano, ha un diametro di 23 chilometri e impiega 9 anni per un'orbita. L'altra, S/2021 N1, è stata invece trovata con il Subaru telescope delle Hawaii. Misura 14 chilometri per un'orbita di circa 27 anni. Riceveranno il nome delle Nereidi, ninfe marine della mitologia greca.