Calcio

Sorteggio Europa League, ecco le avversarie di Atalanta, Milan e Roma

A Nyon deciso il destino delle squadre italiane: Milan-Slavia Praga, Atalanta-Sporting Lisbona e Roma contro il Brighton di De Zerbi. Poteva andare peggio

Sorteggio Europa League, ecco le avversarie di Atalanta, Milan e Roma
Uefa
Sorteggio Nyon

Questi gli accoppiamenti delle partite degli ottavi di Europa League dopo il sorteggio effettuato a Nyon. Le gare di andata, si giocheranno il 7 marzo, ritorno il 14. Le nostre squadre dopo tutto sono state fortunate, mine vaganti Liverpool e Bayer evitate. L'Atalanta pesca lo Sporting Lisbona già incontrato nel girone, in terra portoghese gli orobici hanno vinto 2-1, al ritorno al Bergamo è finita 1-1. Milan trova forse la squadra più abbordabile, lo Slavia Praga, per i cechi, una nuova sfida a una squadra italiana dopo aver affrontato la Roma nel girone eliminatorio dello scorso autunno. La Roma di De Rossi si giocherà l'ottavo contro il Brighton di De Zerbi, squadra che sa giocare al calcio ma non imbattibile. Di seguito tutti gli accoppiamenti.

OTTAVI DI FINALE

Sparta Praga (Cze)-Liverpool (Eng)

Marsiglia (Fra)-Villarreal (Esp)

ROMA (ITA)-Brighton (Eng) 

Benfica (Por)-Rangers (Sco) 

Friburgo (Ger)-West Ham (Eng)

Sporting Lisbona (Por)-ATALANTA (ITA)

MILAN (ITA)-Slavia Praga (Cze)

Qarabag (Aze)-Bayer Leverkusen (Ger)

AS Roma v Feyenoord Paolo Bruno/Getty Images
AS Roma v Feyenoord

Queste le dichiarazioni di Franco Baresi subito dopo il sorteggio di Nyon: "Non dobbiamo sottovalutare lo Slavia Praga, è una squadra solida, fisica, che ha fatto un girone importante. Dobbiamo prepararci bene, in campo internazionale non bisogna sottovalutare nessuno, il Milan deve puntare sempre ad arrivare lontano". "Il Milan deve essere sempre ambizioso, dobbiamo cercare di fare il massimo, quando sta bene può giocarsela con tutte: la squadra ha tutte le qualità per ambire a traguardi importanti", aggiunge Baresi, per il quale, per ovviare ai troppi gol subiti, "bisogna fare qualcosa in più tutti. La squadra deve crescere in generale, dobbiamo essere più compatti, più uniti".

Sorteggio ottimo per gli orobici, queste le dichiarazioni del dg dell'Atalanta, Umberto Marino: "Sporting Lisbona? Noi conosciamo loro, ma loro conoscono noi. È un avversario di grande valore, di grande esperienza internazionale ed europea"." Le avversarie sono tutte forti - ha aggiunto Marino -, il livello è da Champions League. Poter portare l'Atalanta in giro per l'Europa è un motivo di grande soddisfazione".

Rennes-Milan, gol di Leao AP
Rennes-Milan, gol di Leao

  Questo il calendario completo:

- Ottavi di finale (giovedì 7 marzo-giovedì 14 marzo)

- Quarti di finale (giovedì 11 aprile, giovedì 18 aprile)

- Semifinali (giovedì 2 maggio, giovedì 9 maggio)

- Finale (mercoledì 22 maggio ore 21:00, Aviva Stadium - Dublino)

L'Italia porta altre due squadre oltre all'Atalanta che aspetta il suo turno dopo aver vinto il proprio raggruppamento durante la fase a gironi. Cosa molto importante per il ranking, con il Belpaese che prova a far qualificare addirittura 5 squadre alla prossima Champions League che ha un format molto diverso da quello visto negli ultimi 20 anni. Dopo il successo dell'Inter con l'Atletico Madrid e il pareggio del Napoli contro il Barcellona in Champions, oltre alle qualificazioni agli ottavi di Europa League di Milan e Roma, l'Italia continua a volare nel ranking Uefa. Secondo l'ultimo aggiornamento l'Italia è in testa con 15.571 punti e precede la Germania (14.500) e l'Inghilterra (13.875). Il quinto posto Champions è sempre più vicino per le squadre di Serie A.