Weekend freddo e bagnato

8 marzo sotto la pioggia, due perturbazioni nel weekend

Grandinate sul Triveneto, poi anche su Liguria, Toscana e Lazio. La neve torna sulle Alpi fin verso i 700 metri in particolare su Piemonte e Valle d'Aosta

8 marzo sotto la pioggia, due perturbazioni nel weekend
Ansa
Grandinata

Due nuove perturbazioni atlantiche caleranno sull'Italia tra sabato 9 marzo e domenica 10, provocando pioggia e ancora neve abbondante fino a quote via via più basse su diverse regioni. 

Da oggi, 8 marzo, si registra un primo fronte ciclonico sul Nord Est e il Centro Sud con temporali accompagnati in qualche caso da episodi di grandine. 
Dopo una piccola pausa, domenica arriverà una seconda perturbazione gemella della prima per dinamica, ma più intensa. A rischio saranno le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, dove sono previste forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Non si esclude la possibilità di nubifragi con grandinate sul Triveneto e poi anche su Liguria, Toscana e Lazio.

Maltempo Liguria ANSA
Maltempo Liguria

La perturbazione sospinta da aria fredda di origine polare provocherà anche un sensibile calo termico: la neve tornerà a cadere sulle Alpi con fiocchi fin verso i 700 metri di quota in particolare su Piemonte e Valle d'Aosta. Il maltempo domenica in serata raggiungerà poi anche il Sud, con piogge battenti e temporali.

val d'aosta maltempo e neve Rai
val d'aosta maltempo e neve