Gran Bretagna

Le agenzie internazionali ritirano la foto di Kate: “E’ ritoccata”. I dettagli sospetti

L'immagine scattata dal principe William e diffusa su Instagram non convince

Le agenzie internazionali ritirano la foto di Kate: “E’ ritoccata”. I dettagli sospetti
rainews
Kate principessa del Galles

La foto della principessa Kate con i 3 figli è sospetta ed è stata ritirata dalle principali agenzie internazionali. Ap, Reuters e Afp hanno diffuso un “kill notice” per l'immagine che Kate ha pubblicato su Instagram per la festa della mamma

La moglie del principe William ha posato con i figli George, Charlotte e Louis nella prima foto diffusa dopo l'operazione a cui si è sottoposta a gennaio. La foto è stata attentamente osservata ed è stato evidenziato almeno un dettaglio anomalo: la mano sinistra della principessa Charlotte non risulta allineata rispetto al braccio e la posizione, aggiunta alle caratteristiche della manica del maglione, lasciano ritenere che la foto sia stata ritoccata

Secondo la prassi in questi casi, come ricorda anche il tabloid The Sun, le agenzie diffondono un “kill notice” relativo alle immagini ritenute editate.

La vicenda rischia di minare la fiducia nei confronti della Royal family in un momento particolare. Le condizioni di Kate, sottoposta ad un intervento addominale all'inizio dell'anno, sono avvolte nel mistero per la scelta di non diffondere informazioni dettagliate sulla patologia che ha richiesto l'operazione.

I 4 dettagli che destano il sospetto

Le agenzie che hanno ritirato l'immagine, che si diceva fosse stata scattata giorni fa dal principe William, sono tra le più importanti del mondo: Reuters, AP, Getty e France Presse. “Ad un esame più attento - ha comunicato l'Associated Press sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine”. 

Ecco i 4 dettagli che creano incertezza sulla veridicità della foto.

Sembra siano ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione innaturale

La manica del maglione della principessa Charlotte sembra modificata nel giro polso, non in armonia con il resto dell'indumento. 

Le mani di Kate sono prive di anelli e in particolare dell'anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l'oro del Galles. 

Le mani del principe George, che abbraccia da dietro la madre, sembrano avere dimensioni diverse.
Molti utenti del web avevano sollevato dubbi subito dopo la diffusione della fotografia da parte di Kensington Palace.

E in rete impazzano i pareri degli addetti ai lavori. Secondo il fotografo Patrick Witty, che in passato ha lavorato con il The New York Times, TIME, WIRED e National Geographic, "la foto sia stata scattata con un Google Pixel 8 utilizzando la funzione "Best Take", che sceglie automaticamente il volto più lusinghiero per ogni persona e li unisce automaticamente in un'unica foto".

Tutti gli indizi che portano a interrogarsi sulla foto di famiglia della principessa del Galles