"Una impressione personale della natura"

Per la prima volta all'asta un quadro di Margherita II, la regina pittrice della Danimarca

La monarca, che ha abdicato al trono lo scorso dicembre, si è rivelata essere una valida e apprezzata artista sin da ragazza

Per la prima volta all'asta un quadro di Margherita II, la regina pittrice della Danimarca
AP
Dipinto della regina Margrethe II di Danimarca all’asta

È stata regina del regno di Danimarca dal 1972 al 31 dicembre 2023: Margherita II non solo ha segnato il record di monarca più longeva del proprio Paese, ma anche quello che vedrà per la prima volta battuta all’asta una delle sue opere più apprezzate.

Già illustratrice, da studentessa, di una versione de Il signore degli anelli, negli anni la sovrana ha dipinto e progettato costumi da ballo, paramenti sacri, stoviglie e scenografie dimostrando una tale versatilità e abilità nel mondo delle arti pittoriche al punto che le sue opere sono state esposte in diverse mostre itineranti anche fuori i confini del suo Paese. 

E adesso che la regina Margherita II è libera dagli impegni istituzionali – ha abdicato a favore del figlio lo scorso fine anno – potrà vedere messa in vendita una delle sue opere più rinomate: sarà infatti battuto all’asta dalla prestigiosa casa Bruun Rasmussen un suo quadro realizzato nel 1988. Il dipinto, senza titolo, fu oggetto di regalo personale all’allora maresciallo di corte, Hans Soelvhoej.

L’acrilico su tela, noto come un "pezzo astratto" e una "impressione personale della natura" sarà battuto all’asta il prossimo 5 marzo e si stima che potrà raggiungere un prezzo compreso tra le 75.000 e le 100.000 corone danesi (all’incirca tra i 10.800 - 14.500 dollari). 

"La Regina è un'artista molto versatile. Ha lavorato in molti settori delle arti: illustrazione di libri, costumi, scenografia, tessuti per chiese, disegni, dipinti", spiega Niels Boe-Hauggaard, capo del dipartimento di arte moderna di Bruun Rasmussen. “Ma nessuno dei suoi lavori era mai stato destinato al mercato pubblico, consuetudine vuole che si possano solo donare”. 

Tra i lotti che saranno battuti figura anche una stampa del 1985 appartenente a Queen Margrethe dell'artista pop americano Andy Warhol per la quale si prevede di raggiungere tra le 300.000 e le 400.000 corone danesi 

Margherita II di Danimarca Wikipedia/Johannes Jansson/norden.org
Margherita II di Danimarca