Mercati

Ancora prudenza per le Borse europee, volano i prezzi di oro e cacao

Milano rallenta leggermente, a +0,06%; rialzo simile per Francoforte mentre guadagnano qualcosa in più Parigi e Londra, la migliore a +0,26%

Ancora prudenza per le Borse europee, volano i prezzi di oro e cacao
pixabay

Avanzano sempre con cautela le Borse europee; in attesa di importanti dati macroeconomici in arrivo nel pomeriggio dagli Stati Uniti. Milano rallenta leggermente, a +0,06%; rialzo simile per Francoforte mentre guadagnano qualcosa in più Parigi e Londra, la migliore a +0,26%.Qualche scossa più netta potrebbe arrivare nel pomeriggio, con il dato sul Prodotto interno lordo Usa nel 4° trimestre e soprattutto quello dell'inflazione PCE, ovvero dei prezzi per le spese personali - importante perché è tra quelli osservati con più attenzione dalla Federal Reserve per le sue decisioni di politica monetaria.

Continua intanto il fermento sui mercati delle materie prime. Sale ancora il prezzo dell'oro, che oggi cresce di un altro 0,84% a 2.231 dollari l'oncia. E corre ancora di più il prezzo del cacao: dopo il +è2,95% di ieri per i futures americani, quelli alla Borsa di Londra guadagnano lo 0,6% toccando le 8.258 sterline alla tonnellata - in un anno siamo a +284%. Colpa di un nuovo raccolto scarso, è il terzo consecutivo, in Africa occidentale, per effetto di forti ondate di siccità.