Mercati

Borse europee poco mosse, debole l'Asia

Milano appena sopra la parità, a +0,02%, in linea gli altri listini principali

Borse europee poco mosse, debole l'Asia
pixabay
Andamento Mercati

Avvio poco mosso per le Borse europee nell'ultima seduta della settimana; Milano appena sopra la parità, a +0,02%, in linea gli altri listini principali.

Clima preoccupato invece sui mercati asiatici, tutti negativi con la sola eccezione di Shanghai. Effetto del dato sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti pubblicato ieri - un rimbalzo superiore alle attese che potrebbe far allontanare il primo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve - ma anche delle aspettative su quanto potrebbe decidere la prossima settimana la Banca centrale giapponese. Perché sempre più analisti credono che possa arrivare già questo mese l'addio alla politica monetaria dei tassi d'interesse negativi, che in Giappone dura dal 2016, con il primo rialzo del costo del denaro dal 2007, ovvero da prima della grande crisi finanziaria.

In chiusura il Bitcoin, che dopo aver toccato i massimi storici oggi ripiega di oltre il 7%, a quota 68.300 - verosimilmente, perché chi ha visto volare le quotazioni nei giorni scorsi ora vende per fare un po' di profitto.