Ritorno ottavi di finale

Europa League, Brighton-Roma 1-0: i giallorossi passano il turno e conquistano i quarti

Gara nervosa dopo il gol annullato a Azmoun al 22', sblocca Welbeck al 37', ma gli uomini di De Rossi si qualificano in virtù del 4-0 dell'andata all'Olimpico

Europa League, Brighton-Roma 1-0: i giallorossi passano il turno e conquistano i quarti
Mike Hewitt/Getty Images
Brighton-Roma

Dopo il poker dell’andata all’Olimpico, la Roma stasera ha incontrato il Brighton al Falmer Stadium nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Tournover per Daniele De Rossi che, lasciato a casa Lukaku per problemi all’anca, decide di far riposare in panchina anche Paulo Dybala: in attacco Baldanzi, Azmoun e Zalewski, Bove a centrocampo. Il mister era consapevole che il successo dell'andata era solo metà dell'opera, e per continuare a sognare i quarti di finale non bisognava concedere alcunché agli inglesi. Il primo tempo finisce con il Brighton in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie ad un goal di Welbeck al 37'. Si scaldano gli animi e la partita inizia a farsi fallosa e nervosa dopo il gol annullato ad Azmoun al 22'. Cartellini gialli a ripetizione. Partita tostissima e dispendiosa dal punto di vista fisico per entrambe le squadre. Grande prova della Roma che si qualifica ai quarti di Europa League in virtù del 4-0 dell'andata all'Olimpico.

Primo tempo. Il Brighton parte aggressivo ma la Roma non si intimidisce. Al 15' Azmoun tenta il diagonale destro ma il pallone termina a lato. Un paio di occasioni anche per la squadra inglese. Al 20' Zalewski rinvia centralmente, Gilmour però non ne approfitta e calcia altissimo. E poi al 21' con Gross che si libera in area di rigore e tira ma la palla esce fuori di poco. Al 22' goal annullato ad Azmoun. L'attaccante aveva battuto Verbruggen con un destro al volo, ma il direttore di gara ha segnalato un gioco pericoloso su Van Hecke. De Rossi protesta vivacemente e viene ammonito. Al 37’ la sblocca Welbeck che centra la porta sotto l’incrocio dei pali dopo un tiro meraviglioso dal limite dell'area. La difesa della Roma era troppo bassa, mentre in questa fase gli inglesi sono estremamente aggressivi. C’è molta tensione in campo, numerosi gli interventi fallosi. L’arbitro continua a tirare fuori cartellini gialli. 5’ di recupero. Finisce 1-0 per the seagulls. Un primo tempo intenso e difficile per la Roma con ben 5 ammoniti tra i giallorossi. I cartellini gialli della prima frazione: Mancini, De Rossi, Ndicka, Pellegrini, Estupinan, Azmoun, Svilar.

Brighton & Hove Albion v AS Roma Getty
Brighton & Hove Albion v AS Roma

Seconda frazione. Si ricomincia con gli stessi 22 titolari. Gli inglesi ripartono subito aggressivi. Al 55' cross di Ansu Fati che attraversa tutta l'area di rigore: Svilar non si fa ingannare e respinge a due mani. Al 58' ci prova Azmoun che per poco non beffa Verbruggen: pallone che termina fuori. Al 59' super Spinazzola che supera tre avversari, entra in area e calcia con il sinistro: palo esterno. Al 61' De Zerbi cambia strategia: escono Lamptey e Estupinan, entrano Ferguson e Igor. Al 63' di nuovo Svilar che con un gran riflesso respinge su colpo di testa di Adingra. Salva la Roma dal raddoppio mentre riprende a piovere con una certa intensità. Gli inglesi ora sono tutti in avanti cercando di aggirare la difesa dei giallorossi. I capitolini soffrono ma devono riprendere in mano il gioco. Al 73' primo cambio per la Roma che passa a una difesa a 3: fuori Zalewski, entra Llorente. Gli inglesi continuano ad attaccare cercando di rimontare i gol di scarto e andare ai supplementari. Al 76' ci prova Igor con un diagonale mancino, Svilar respinge centralmente, poi Adingra non riesce a finalizzare. Grandissimo Svilar. 5' di recupero. La partita non è ancora finita ma le telecamere riprendono l'abbraccio tra i due mister-amici De Rossi e De Zerbi. E finisce con i giallorossi che perdono per 1-0 a Brighton, ma si qualificano ai quarti di finale di Europa League in virtù del 4-0 dell'andata all'Olimpico. 

Brighton & Hove Albion v AS Roma: Gol del Brighton Getty
Brighton & Hove Albion v AS Roma: Gol del Brighton

La cronaca testuale

Brighton & Hove Albion v AS Roma: Gol annullato Roma Getty
Brighton & Hove Albion v AS Roma: Gol annullato Roma