Ventottesima giornata

Lazio-Udinese 1-2: i friulani espugnano l'Olimpico e ritrovano la vittoria

Le reti: 47' con Lucca, al 49' autogol di Giannetti, al 51' vantaggio con Zarraga. La formazione di Cioffi conquista 3 punti e prende una boccata d'ossigeno in chiave salvezza. Occasione persa per padroni di casa che rimangono al 9° posto

La Lazio stasera ha ospitato l'Udinese allo Stadio Olimpico. Entrambe bisognose del bottino pieno per continuare la rincorsa ai propri obiettivi: biancocelesti in lotta per le coppe europee, mentre i friulani per allontanarsi dalla zona retrocessione. Maurizio Sarri alla vigilia del match aveva detto: "C'è da risalire la classifica, in campionato abbiamo fatto meno rispetto alle nostre possibilità. Loro sono in lotta per la salvezza: sarà una partita dura”. Dall’altra parte anche il tecnico bianconero, Gabriele Cioffi, aveva spronato i suoi: “Siamo concentrati e motivati. Ricerchiamo il coraggio, ma la squadra lo ha sempre avuto. Stiamo bene e ne daremo conferma”. E le formazioni hanno provato a dar ragione ai loro mister, ma sono gli ospiti ad aver la meglio. Un primo tempo frizzante, con i padroni di casa giocare sempre nella metà campo avversaria a caccia del gol. Poi l'Udinese prova a spostare il gioco in fase d'attacco senza riuscire, però, a concretizzare. Accade tutto nel secondo tempo. Anzi nei primi minuti della seconda frazione da brivido. Tre gol nell'arco di 4 minuti che decidono le sorti del match. L'Udinese torna alla vittoria e si porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza. E' un successo per Cioffi e per i suoi uomini. Udinese ora al 13° posto con 27 punti, mentre la Lazio perde un'occasione e rimane in 9° posizione a 40 punti.

Prima frazione, La Lazio parte subito aggressiva e al 4’ arriva il palo di Palo di Zaccagni. Seconda occasione biancoceleste al 10’ con Luis Alberto che conclude forte sul primo palo ma il pallone che termina fuori di poco. Lazio sempre in pressing nella metà campo avversaria. Gli uomini di Cioffi, compatti in difesa, non riescono a spostare il gioco in attacco. Unico tentativo dei friulani a inizio tempo con Lovric dalla distanza. Al 29' Zaccagni si divora l'1-0 a tu per tu con il portiere: alto sulla traversa. Al 33’ tornano a farsi vedere i friulani: conclusione al volo di Lovric ma Provedel respinge. Di nuovo al 36’ Udinese pericolosa: Lovric alza per Kamara che conclude con il mancino ma trova la risposta di Provedel. Un minuto dopo Giannetti a seguito di un calcio d'angolo prova di testa, ma sempre Provedel respinge oltre la traversa. Alla mezz’ora Udinese più propositiva, riesce a spostare l’azione in attacco. 1’ di recupero e si rientra negli spogliatoi a reti bianche.

SS Lazio v Udinese Calcio - Serie A TIM - Gol di Oier Zarraga (Udinese Calcio) Getty
SS Lazio v Udinese Calcio - Serie A TIM - Gol di Oier Zarraga (Udinese Calcio)

Secondo tempo. Si riparte subito col botto. Udinese in gol al 47' con Lucca che spizza di piede in rete su cross di Kamara. Ma la gioia dura poco. Al 49' arriva l'autogol di  Giannetti. Parità. Passano pochi minuti e al 51' friulani di nuovo in vantaggio con Zarraga. Lazio-Udinese 1-2. A questo punto i padroni di casa tornano a ruggire. E al 58' doppia occasione per loro: prima con Lazzari che a tu per tu centra Okoye in pieno petto, poi è bravo il portiere bianconero a respingere anche su Isaksen.  E di nuovo al 60' sponda di Vecino per Immobile che in area di rigore calcia con il destro: Okoye è ancora una volta bravo a parare. Al 61' Sarri decide per un doppio cambio: entrano Castellanos e Kamada, escono Immobile e Cataldi. Immobile sembra non gradire la sostituzione e chiede spiegazioni. Padroni di casa provano in tutti i modi a sfondare per trovare il gol. All'81' altro cambio nella Lazio: entra Pedro, esce Luis Alberto. 7' di recupero. Al 94' espulso Perez per doppia ammonizione. Padroni di casa sempre in attacco nella parte finale della frazione. Arriva anche Provedel a dare una mano, ma subisce un infortunio proprio davanti alla porta avversaria e viene sostituito da Mandas. E si arriva a 10' di recupero. Finisce con l'Udinese che sbanca all'Olimpico ed ottiene una vittoria importantissima in chiave salvezza.

Lazio vs Udinese - Serie A TIM 2023/2024 LaPresse
Lazio vs Udinese - Serie A TIM 2023/2024

La cronaca testuale

Lazio vs Udinese - Serie A TIM 2023/2024 getty
Lazio vs Udinese - Serie A TIM 2023/2024