Cartoons On The Bay 2024

Al regista John Musker il Pulcinella Award alla Carriera, la consegna a maggio a Pescara

Il settantenne di Chicago è noto soprattutto per aver diretto, insieme a Ron Clements, classici disneyani come La Sirenetta e Alladin di cui è stato anche sceneggiatore

Al regista John Musker il Pulcinella Award alla Carriera, la consegna a maggio a Pescara
Rai
John Musker

Cartoons On The Bay assegnerà il premio alla carriera a John Musker, regista e sceneggiatore di grandi classici disneyani, tra i più grandi successi nella storia dei film di animazione.

In oltre quarant’anni di attività, infatti, Musker ha firmato capolavori come “La Sirenetta”, “Aladdin”, “Hercules”, fino ai più recenti “La principessa e il ranocchio” e “Oceania”, ottenendo due candidature all’Oscar. Al regista e sceneggiatore americano “Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts”, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com con la direzione di Roberto Genovesi, assegnerà il premio Pulcinella Award alla Carriera nel corso della 28esima edizione che si terrà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. 

Nato a Chicago nel 1953, Musker esordì nel 1981 come animatore in “Red e Toby – Nemiciamici”. A “Cartoons on the Bay 2024”, dove sarà protagonista di una retrospettiva e di una master-class, il regista presenterà in anteprima italiana “I’m Hip”, suo ultimo lavoro entrato nella shortlist dell’Academy nella categoria Cortometraggi animati.