Riscaldamento climatico

Copernicus: Febbraio 2024 "il mese più caldo mai registrato a livello mondiale"

Secondo il servizio meteo dell'Unione Europea "+1,77 gradi rispetto alla stima mensile tra il 1850 ed il 1900"

Copernicus: Febbraio 2024 "il mese più caldo mai registrato a livello mondiale"
Copernicus
Osservatorio Copernicus: caldo record

Il mese scorso è stato "il Febbraio più caldo mai registrato a livello globale" e il nono mese consecutivo di temperature massime storiche, e questo in tutto il pianeta: lo ha reso noto il servizio meteo della Ue, Copernicus, spiegando che anche le temperature della superficie del mare hanno raggiunto un nuovo record. 

Cartina meteo Copernicus
Cartina meteo

1,77 gradi in più
Il servizio Copernicus Climate Change Service (C3S) ha affermato che il mese di febbraio ha segnato "1,77 gradi in più" rispetto alla stima mensile per il periodo 1850-1900 - il periodo di riferimento pre industriale - con temperature giornaliere "eccezionalmente elevate" nella prima metà del mese.

Un nuovo record assoluto
La temperatura degli oceani, insolita da quasi un anno, contribuisce in gran parte a questa straordinaria serie. Secondo il bollettino mensile dell'Osservatorio europeo si è raggiunto un nuovo record assoluto, sommando tutti i mesi, con 21,06 gradi Celsius registrati a Febbraio sulla superficie dei mari (escluse le zone vicine ai poli).
 

Oceani roventi
Le temperature della superficie del mare non sono state solo le più calde di febbraio, ma stanno eclissando qualsiasi mese mai registrato, superando il limite di agosto 2023 e continuando ad aumentare alla fine del mese. 

Febbraio 2024 ha registrato una media di 13,54 gradi Celsius (56,37 gradi Fahrenheit), superando il vecchio record del 2016 di circa un ottavo di grado.