Regno Unito

Dal ricovero di Kate alla foto ritoccata, le tappe fino all'annuncio shock

La principessa del Galles ha comunicato in un videomessaggio di avere un cancro

Dal ricovero di Kate alla foto ritoccata, le tappe fino all'annuncio shock
Ap
La principessa del Galles Kate si sta curando per un tumore rilevato dopo l'intervento cui si è sottoposta mesi fa

L'annuncio shock di Kate, che ha comunicato in un videomessaggio di avere un cancro, è giunto al termine di settimane di speculazioni sulle sue condizioni di salute che si rincorrevano sui social network dopo che a gennaio era stata sottoposta a un intervento all'addome. 

La sfiducia nei confronti di quanto comunicato dalla monarchia si è intensificata in particolare dopo che Kate ha ammesso di aver modificato una foto ufficiale di famiglia. 

Gli eventi che hanno portato all'annuncio ufficiale.

25 dicembre 2023: Kate partecipa alla funzione di Natale a Sandringham, la tenuta reale sulla costa orientale inglese, insieme al principe William, ai figli e ad altri membri della famiglia reale. È l'ultima apparizione pubblica della principessa.

La principessa Kate con William, i figli e la nipote alla Messa di Natale Ap
La principessa Kate con William, i figli e la nipote alla Messa di Natale

16 gennaio 2024: Kate, 42 anni, viene ricoverata alla London Clinic e sottoposta a un intervento chirurgico all'addome. La notizia viene annunciata solo il giorno successivo.

17 gennaio 2024: Kensington Palace rivela che Kate si sta riprendendo da un'operazione programmata. I funzionari affermano che le sue condizioni non sono legate a un cancro, ma non specificano di che intervento si tratti, limitandosi a dire che è riuscito. Aggiungono che rimarrà nell'ospedale privato per 10-14 giorni e non comparirà in pubblico fino a dopo Pasqua. Lo stesso giorno Buckingham Palace annuncia che Re Carlo sarà curato per un ingrossamento benigno della prostata.

21 gennaio 2024: l'ex moglie del principe Andrea, Sarah, Duchessa di York, dichiara di avere un melanoma maligno, una forma di cancro alla pelle.

26 gennaio 2024: re Carlo viene ricoverato in un ospedale di Londra per un periodo di tre giorni cure alla prostata.

29 gennaio 2024: Kate e Carlo vengono entrambi dimessi dall'ospedale. Carlo viene fotografato mentre lascia l'ospedale con Camilla e saluta i presenti. Kate non viene fotografata mentre lascia l'ospedale, ma i funzionari dicono che "sta facendo buoni progressi" e che continuerà il suo recupero a casa.

Re Carlo III d'Inghilterra e la regina Camilla lasciano la London Clinic dove re Carlo era stato sottoposto a un intervento Lucy North/Pool Photo via AP
Re Carlo III d'Inghilterra e la regina Camilla lasciano la London Clinic dove re Carlo era stato sottoposto a un intervento

5 febbraio 2024: Buckingham Palace annuncia che Carlo è malato di cancro e sarà sottoposto a cure. I funzionari non hanno specificato quale forma di cancro abbia il monarca. Con il Re e Kate convalescenti è Camilla a portare il peso della Corona. Il principe William ha annunciato infatti di volersi dedicare per un periodo di tempo alla salute della moglie.

7 febbraio 2024: il principe Harry arriva nel Regno Unito dalla California per fare visita al padre. Riparte il giorno successivo.

27 febbraio 2024: William si ritira all'ultimo momento da una cerimonia commemorativa per il suo padrino, il defunto re Costantino di Grecia, a causa di una "questione personale". Il palazzo non ha voluto approfondire, ma precisa che Kate continua a stare bene. Più tardi, nella stessa giornata, Buckingham Palace comunica che Thomas Kingston, genero del principe Michael di Kent, è morto all'età di 45 anni. Il principe Michael è cugino della defunta regina Elisabetta II.

1 marzo 2024: un'inchiesta stabilisce che Thomas Kingston è morto per una "ferita traumatica alla testa" il 25 febbraio. Una pistola è stata trovata vicino al suo corpo nella casa dei genitori.

4 marzo 2024: sui social network circola una foto che mostra Kate in auto con la madre Carole Middleton a Windsor. Viene pubblicata da alcuni organi di stampa internazionali, ma non compare in nessun giornale britannico.

10 marzo 2024: Kensington Palace pubblica una foto di Kate circondata dai suoi tre figli in occasione della Festa della Mamma in Gran Bretagna. La foto, la prima ufficiale da quando la principessa si è sottoposta all'intervento chirurgico, viene ritirata poche ore dopo da Associated Press e da altre agenzie di stampa perché si teme che sia stata ritoccata.

11 marzo 2024: in mezzo a una nuova serie di speculazioni sulla sua salute scatenate dalla foto di famiglia modificata, Kate si scusa sui social network per la "confusione" causata e dice che "sperimenta occasionalmente con l'editing", come molti fotografi dilettanti.

16 marzo 2024: il quotidiano The Sun pubblica un video che mostra una Kate sorridente e rilassata mentre fa shopping con William in una fattoria vicino alla loro casa di Windsor.

20 marzo 2024: l'Information Commissioner's Office dichiara che sta indagando su una notizia secondo cui almeno un membro del personale della London Clinic avrebbe cercato di spiare le cartelle cliniche di Kate mentre era paziente dell'ospedale.

22 marzo 2024: in un discorso video, Kate annuncia di essere in cura per un cancro e che si sta sottoponendo a chemioterapia preventiva. Dice di stare bene e che diventa ogni giorno più forte, ma che deve concentrarsi sulla sua guarigione,

L'annuncio della principessa Kate, il video in lingua originale trasmesso dalla Bbc