Aveva 31 anni

È morta Cat Janice, i diritti della sua ultima canzone al figlio di 7 anni

Vita e carriera veloci e intense, poi la diagnosi di sarcoma. Cat scrive "Dance You Outta My Head" e la pubblica su TikTok annunciando che i proventi andranno al bambino. È un successo, l'ultimo

È morta Cat Janice, i diritti della sua ultima canzone al figlio di 7 anni
Instagram Cat Janice
Cat Janice

Si è spenta a soli 31 anni, per un sarcoma, la cantautrice Cat Janice
Una morte precoce, per una vita e una carriera consumate in un arco tanto luminoso quanto breve.

Nata Catherine Janice Ipsan nel 1993 in Virginia, a soli 6 anni Cat impara a suonare il piano e il violino, per poi iniziare a scrivere musica a 12 e a produrre i propri brani poco dopo. Il suo primo album ufficiale è del 2014, il secondo dell'anno successivo. Ci vuole un poco di più per i premi, le apparizioni, le sue canzoni scelte dalle serie tv: il decollo arriva alla fine del decennio, tra il 2019 e il 2020, periodo in cui Cat insegue anche una carriera da scienziata nel campo dell'Analisi Geospaziale. 

La diagnosi di sarcoma è del 2022. Si tratta di un tumore raro, aggressivo. Dopo un'operazione e durante la chemioterapia Cat lavora a un album che si chiama “Modern Medicine”, “Medicina Moderna”: molte delle canzoni sono dedicate proprio a questa esperienza, alla fatica delle cure e al senso di disperazione che può insinuarsi nella mente di un malato.

Tutto sembra andare per il meglio, ma un anno dopo - nel 2023 - arriva la cattiva notizia: il tumore non è vinto, anzi si è esteso ai polmoni. Tutto a questo punto si fa più urgente. Senza rinunciare ai concerti, Cat sposa il fidanzato Kyle Higginbotham.

Poi, il 19 gennaio di questo 2024, pubblica la canzone "Dance You Outta My Head": per accorciare i tempi, non lo fa con la sua etichetta ma direttamente su TikTok. Con un avviso: “Credo che mi chiamino a casa. Datemi un'ultima gioia, ascoltatela in streaming, perché tutti i proventi andranno al mio ragazzo di 7 anni, che lascerò solo”. 
La canzone, racconta, è ispirata da un verso che lei e il bambino inventarono cantandolo ripetutamente durante un viaggio in macchina: “Dance until you love me”, "Balla fino ad amarmi".

Due settimane appena dopo la pubblicazione, la canzone è un successo internazionale: al numero 2 delle vendite di musica dance/elettronica, al numero 11 delle classifiche generali. Un mese dopo, il 17 febbraio, è la più ascoltata in assoluto su TikTok. 

Il 28 febbraio, sul suo profilo Instagram appare un messaggio scritto dal fratello:

“Questa mattina, dalla casa della sua infanzia e circondata dalla sua amorevole famiglia, Catherine è entrata pacificamente nella luce e nell'amore del suo celeste creatore. Siamo eternamente grati per l'amore che Catherine e la nostra famiglia hanno ricevuto negli ultimi mesi. Cat ha visto la sua musica arrivare dove non si sarebbe mai aspettata e riposa in pace sapendo che continuerà a provvedere a suo figlio attraverso la sua musica. Ciò non sarebbe stato possibile senza tutti voi. Grazie ♥️” 

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso