I nuovi Cavalieri dell'Ordine al merito della Repubblica

"Eroi del quotidiano": Sarah Sclauzero e l'impegno al fianco delle donne vittime di violenza

Tra i premiati al Quirinale dal presidente Mattarella anche la fondatrice del centro antiviolenza “Me.Dea” Onlus, nella provincia di Alessandria: "Voglio dedicare il premio a tutte le donne che in questi anni si sono affidate a noi"

Fra i trenta casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani, c'è anche lei: Sarah Sclauzero.

Psicologa, 51 anni, di cui 15 trascorsi affrontando con competenza il tema dell'aiuto alle persone vittime di violenza, Sarah, insieme ad altre donne, ha fondato il centro antiviolenza APS “Me.Dea” Onlus con la finalità di formare le persone alla non violenza in tutte le sue manifestazioni.

“L'essere stata contattata dal Quirinale per questo riconoscimento è stata una sorpresa che ha contribuito a rendere ancora più solido l'impegno con cui in tutti questi anni stiamo portando avanti i centri antiviolenza che abbiamo nella provincia di Alessandria”, racconta Sarah nel video.

“Questo premio -prosegue Sarah- dà significato al nostro impegno e lo voglio dedicare a tutte le donne che in questi anni si sono affidate a noi e si sono fidate del percorso che abbiamo loro offerto per uscire dalla violenza. Soprattutto lo voglio dedicare a tutte coloro che non hanno ancora avuto il coraggio di chiedere aiuto: una via d'uscita dalla violenza c'è, insieme ce la possiamo fare".