Europa in rosso, a piazza affari rimbalza il titolo telecom

A Piazza Affari fari puntati su Telecom, dopo lo shock del crollo del 23% della scorsa settimana, a seguito della presentazione del piano industriale

Europa in rosso, a piazza affari rimbalza il titolo telecom
pixabay
Andamento Mercati

Inizio di settimana in rosso per i mercati europei, in scia alla seduta contrastata dei mercati asiatici e in attesa oggi pomeriggio della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles e, domani, del dato sull'inflazione statunitense a febbraio.

 

Milano cede lo 0,60% circa, in linea con Francoforte. Più contenute invece le flessioni di Londra e Parigi, sullo 0,35%

 

A Piazza Affari fari puntati su Telecom, dopo lo shock del crollo del 23% della scorsa settimana, a seguito della presentazione del piano industriale.

Ieri il consiglio straordinario della società ha confermato la guidance. E una nota, diffusa questa mattina, ha precisato che il debito da 20 miliardi che risulta dal piano industriale diventerà di 7,5 miliardi a fine 2024, al termine della vendita della rete al fondo KKR. Il titolo ha aperto le contrattazioni in rialzo di un punto percentuale.

 

La borsa di Tokyo ha perso oltre il 2%, nonostante gli ultimi dati sul Pil relativi al quarto trimestre 2023 consentano al Giappone di evitare la recessione tecnica, a causa del rafforzamento dello yen nei confronti del dollaro e dei timori di un prossimo rialzo dei tassi d'interesse.

Restano in territorio positivo Hong Kong, che ha guadagnato l'1,20% e Shanghai, più contenuta, a 0,74%.