Circuito Albert Park

Formula 1 a Melbourne: la Ferrari di Leclerc domina i test pre-qualifiche

Il monegasco ha fatto segnare il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche per il Gran Premio d'Australia davanti alla Red Bull di Verstappen, terzo Sainz

Formula 1 a Melbourne: la Ferrari di Leclerc domina i test pre-qualifiche
AP / Scott Barbour
Charles Leclerc

Il monegasco Charles Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche per il Gran Premio d'Australia, in programma sul circuito Albert Park di Melbourne. 

Il pilota della Ferrari, che ieri era stato il più veloce facendo segnare il miglior tempo combinato delle prime due sessioni di prove, ha battuto il tre volte campione del mondo in carica e leader del campionato Max Verstappen (Red Bull) e il suo compagno di squadra nelle fila del Scuderia, lo spagnolo Carlos Sainz. 

Sotto un cielo minaccioso, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton (Mercedes), in grande difficoltà il giorno prima durante le prove libere 2, ha colto il 4 miglior tempo. 

Come nei primi test di venerdì, i distacchi tra i piloti più veloci sono stati piuttosto ridotti, i primi quattro si sono tenuti in meno di un decimo di secondo, i primi undici in meno di un secondo, il che suggerisce una qualifica serrata. 

L'altra Mercedes, quella di George Russell, è arrivata 5a, davanti al due volte campione del mondo 2005-2006 Fernando Alonso (Aston Martin) e al messicano Sergio Pérez, settimo al volante della sua Red Bull. 
 

Molto più indietro, i francesi dell'Alpine Esteban Ocon e Pierre Gasly hanno ottenuto rispettivamente il 15 e ultimo tempo della giornata. 

Solo 19 piloti su 20 hanno preso parte a questi test poiché mancava l'americano Logan Sargeant, dopo che venerdì il suo compagno di squadra tailandese alla Williams Alexander Albon aveva gravemente danneggiato il suo fondo.