L'addio al dissidente russo

Funerali di Navalny: una chiesa fuori mano per l'ultimo saluto al nemico numero 1 di Putin

A poche ore dalle esequie "non si trovava un carro funebre". Negato il cimitero di Nemtsov e Politkovskaya. La salma sarà sepolta nel vicino cimitero Borisovsky, sull'altra sponda del fiume Moscova

E' stato il grande oppositore dello Zar, l'uomo che non ha mai ceduto a tentativi di avvelenamento, il carcere duro, pressioni di ogni genere, forse l'unico in grado di mettere in difficoltà Putin, proiettato alle elezioni di Marzo dove cercherà di farsi rieleggere a presidente della Federazione russa. Ed anche da morto, continua ad essere temuto. Ed a poche ore dalle esequie, secondo la sua portavoce “Non si trova un carro funebre”. A riferirlo la BBC.

E' attesa per i funerali di Alexey Navalny che si svolgeranno oggi, in una chiesa dell'estrema periferia di Mosca. I collaboratori del rivale numero uno di Putin: "Impedito di prendere in affitto una sala", per consentire ai suoi sostenitori di dare l'ultimo saluto all'oppositore dietro la cui morte in carcere si staglia l'ombra del Cremlino

Non si trovava un'agenzia funeraria
"In un posto ci è stato detto esplicitamente che alle agenzie funerarie era vietato lavorare con noi", ha denunciato la portavoce, Kira Yarmish. Alla fine si è dovuto optare per il tempio dell'Icona della Madre di Dio 'Placa i miei dolori': una chiesa bianca a cinque cupole che sorge a Maryno, un quartiere del sud di Mosca non esattamente centrale e quindi non facilmente raggiungibile da tutti in un giorno lavorativo.

Poi la salma di Navalny sarà sepolta nel vicino cimitero Borisovsky, sull'altra sponda del fiume Moscova e a circa 30 minuti a piedi dalla chiesa.  Il Cremlino probabilmente teme che i funerali si trasformino in una manifestazione contro il regime. 
 

Rischio arresto per chi andrà alla cerimonia
"Il funerale non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che verranno a salutare Alexei", ha dichiarato la moglie del dissidente, Yulia Navalnaya. 
 

Nei giorni successivi alla morte di Navalny, del resto, la polizia russa ha arrestato centinaia di persone che avevano voluto rendere omaggio all'oppositore deponendo fiori davanti ai monumenti alle vittime della repressione sovietica.   

Alexei Navalny, commemorazioni per la sua morte in Francia AFP
Alexei Navalny, commemorazioni per la sua morte in Francia

Un funerale "segreto"
Il braccio destro di Navalny, Ivan Zhdanov, ha raccontato che la madre di Navalny, Lyudmila, avrebbe voluto seppellire il figlio al cimitero Troyekurovskoye di Mosca, ma che le autorità non gliel'abbiano consentito continuando fino all'ultimo a premere per un funerale "segreto".   

La giornalista Anna Politkovskaya
Il cimitero Troyekurovskoye è lo stesso in cui riposano la giornalista Anna Politkovskaya e il dissidente ed ex vicepremier Boris Nemtsov: due voci critiche che denunciavano apertamente la deriva autoritaria della Russia di Putin.

Anna Politkovskaya gettyimages
Anna Politkovskaya

Politkovskaya è stata assassinata nel 2006. Nemtsov nel 2015. E in entrambi i casi sono stati condannati solo i presunti esecutori, ma gli investigatori non hanno fatto luce sui mandanti. Per entrambi i crimini però molti sospettano un  collegamento con la Cecenia: la regione del Caucaso governata dal luogotenente di Putin, Ramzan Kadyrov, accusato di terribili violenze e gravissime violazioni dei diritti umani. 

Anna Politkovskaja, 16 anni fa l'omicidio a Mosca della giornalista di Novaja Gazeta
 

Nemtsov, amico di Navalny
Navalny nove anni fa non poté partecipare alle esequie del suo amico Nemtsov.E ra stato condannato a 15 giorni di detenzione per aver distribuito dei volantini che promuovevano una protesta antigovernativa, e le autorità gli negarono persino le poche ore di permesso che aveva chiesto per assistere ai funerali. 

Avvelenato, condannato, morto in prigione. Alexei Navalny ha pagato con la vita la sua lotta contro Vladimir Putin, denunciando instancabilmente la repressione, la corruzione e l'attacco del Cremlino all'Ucraina

Verrà sepolto oggi sotto stretta sorveglianza della polizia.

Mosca, ingenti misure di sicurezza per il funerale di Alexei Navalny Ansa
Mosca, ingenti misure di sicurezza per il funerale di Alexei Navalny