Dopo il video

Gli auguri di Harry e Meghan a Kate: "Salute e privacy". Carlo III "vicino all'amata nuora"

Non solo la famiglia reale e il Regno Unito si stringono intorno alla principessa del Galles. Da Biden a Macron: tutti i messaggi di incoraggiamento

Gli auguri di Harry e Meghan a Kate: "Salute e privacy". Carlo III "vicino all'amata nuora"
GettyImages
Il principe Harry e Meghan

Il principe Harry e Meghan hanno inviato i loro auguri di "salute e guarigione" a Catherine, principessa del Galles, dopo che venerdì ha annunciato di essere in cura per un cancro. "Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, e speriamo che ciò possa accadere nel rispetto della privacy e in pace", hanno affermato il Duca e la Duchessa di Sussex in una nota dagli Stati Uniti dove vivono dopo la “separazione” dalla famiglia reale. E chissà che non sia la volta buona per una riappacificazione tra Harry e William, figli del Re e di Lady Diana dopo la rottura che si è inasprita con l'uscita dell'autobiografia del secondogenito, 'Spare', e le 'rivelazioni' contenute nel libro. 

Il mese scorso c'era stato un accenno di riconciliazione, dopo i conflitti del passato, sancita dall'incontro tra Harry, tornato in una visita lampo di 24 ore a Londra, e il padre Carlo, dopo che gli era stato diagnosticato il tumore.

Kate, William, Harry, Meghan Ap
Kate, William, Harry, Meghan

Caloroso il messaggio del Re per l'"amata nuora". Carlo III è "molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare della sua malattia come ha fatto" e rimane in "stretto contatto con lei", è il comunicato difuso da palazzo che ha fatto sapere che il monarca è rstato vicino alla principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il periodo trascorso  in ospedale. 

Sia il re che la regina "continueranno a offrire il loro amore e il loro sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile", conclude Buckingham Palace. Anche re Carlo, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Re Carlo e Kate Ap
Re Carlo e Kate

Elogi e auguri improntati alla fiducia sono arrivati a stretto giro sia dal premier conservatore britannico Rishi Sunak, sia dal leader dell'opposizione laburista Keir Starmer: il quale non ha mancato di denunciare - al pari di quanto già fatto dal primate anglicano Justin Welby, arcivescovo di Canterbury - "la squallida" canea del gossip e delle speculazioni complottistiche scaricatasi sulla principessa malata. 

Il primo ministro britannico ha scritto su X che la principessa ha mostrato "un enorme coraggio" e che i suoi pensieri sono rivolti alla famiglia reale, "in particolare ai suoi tre figli in questo momento difficile". E ha chiesto privacy. "Nelle ultime settimane è stata sottoposta a un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social", ha proseguito Sunak. "Quando si tratta di questioni di salute, come tutti gli altri, le deve essere concessa la privacy per concentrarsi sul suo trattamento e stare con la sua amorevole famiglia", ha scritto ancora il premier. "So di parlare a nome dell'intero Paese augurandole una guarigione completa e rapida e non vedo l'ora di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta", ha concluso il premier.

Joe Biden: “Preghiamo per la guarigione della principessa”, Jill Biden: “Ti amiamo Kate”

"Prego per la completa guarigione della principessa Kate Middleton". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. Poco prima in una nota la Casa Bianca ha espresso vicinanza alla principessa del Galles dopo l'annuncio della sua malattia. "I nostri pensieri sono con lei. Penso sia importante rispettare la sua privacy, soprattutto in questo momento", ha commentato la portavoce Karine Jean-Pierre. L'amministrazione, ha aggiunto, "è incredibilmente triste per la notizia" della sua diagnosi.

Un messaggio affettuoso è arrivato dalla first lady americana Jill Biden via 'X' alla principessa Kate: 'Sei coraggiosa e noi ti amiamo''.

Macron a Kate: "La sua forza e resilienza ispirano tutti noi"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha reso omaggio stasera alla "forza" e alla “resilienza” della principessa Kate, che ha rivelato di avere un cancro, augurandole "una completa guarigione". Macron ha scritto: "in questo difficile periodo che lei attraversa, Brigitte ed io le auguriamo una completa guarigione. La sua forza e la sua resilienza ispirano tutti noi".

QualcunO si sofferma davanti a Kensington Palace dopo le notizie sulla salute di Kate Ap
QualcunO si sofferma davanti a Kensington Palace dopo le notizie sulla salute di Kate

L'arcivescovo di Canterbury: “Prego per Kate”

"Le mie preghiere sono rivolte alla Principessa del Galles, al Principe del Galles e ai loro figli in questo momento tremendamente difficile. Mi unisco a tutto il Paese e al mondo nel pregare per la sua piena guarigione". Così su X  l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha rivolto il suo pensiero alla principessa del Galles nel giorno dell'annuncio della malattia.        

"Colgo l'occasione - continua - per lodarla per il suo spirito di ottimismo di fronte a notizie così difficili, e sono lieto di sapere che si sente ogni giorno più forte. Il suo coraggio nel condividere la notizia in questo modo e il suo continuo impegno nel sostenere gli  altri testimoniano della sua compassione e del suo senso di servizio".        

"Per favore - conclude - unitevi a me nel pregare per la famiglia  reale mentre affronta questa questione privata e vorrei esortare tutti a rispettare la loro privacy in questo momento".