Regno Unito

Il messaggio per Kate del fratello James: "Scaleremo anche questa montagna con te"

Una foto di loro bambini e parole che toccano il cuore affidate ai social per sostenere la sorella

Il messaggio per Kate del fratello James: "Scaleremo anche questa montagna con te"
Instagram @James Middleton
Kate e James Middleton

Poche toccanti parole e uno scatto che li ritrae insieme bambini. Così James Middleton, fratello minore di Kate, sostiene la principessa del Galles dopo l'annuncio ufficiale della malattia che la affligge

“Negli anni abbiamo scalato molte montagne insieme. Come famiglia, scaleremo anche questa con te”: si legge nella didascalia del post affidato a Instagram poche ore dopo la diffusione della notizia e accompagnato dalle emoji di una montagna e di un cuore.

Ieri Kate, moglie dell'erede al trono britannico, con un messaggio trasmesso dalla Bbc e pubblicato sui social, ha parlato del cancro scoperto subito dopo l'intervento chirurgico all'addome affrontato nel mese di gennaio, svelando anche la ragione per cui aveva scelto di restare in silenzio e di allontanarsi dalla vita pubblica per un periodo prolungato.

La principessa ha voluto proteggere e tutelare i tre figli George, Charlotte e Louis. Prima di dirlo al mondo ha preferito spiegarlo ai suoi bambini che adesso iniziano le vacanze pasquali e quindi saranno al riparo da domande indiscrete. 

Nel video, che dura 2 minuti e 15 secondi, Kate siede su una panchina di legno con un'aiuola di narcisi sullo sfondo: appare determinata, a volte sorride. La principessa non ha nascosto la gravità della situazione ma ha voluto mandare un messaggio di calma. Vestita in modo casual con jeans e un maglione a righe ha passato in rassegna le ultime settimane:

"A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all'epoca si pensava che la mia condizione non fosse legata al cancro. L'intervento ha avuto successo. Tuttavia, gli esami effettuati dopo l'operazione hanno stabilito che c'era un cancro". 

Ha spiegato che i medici le hanno consigliato di sottoporsi a un trattamento di "chemioterapia preventiva" che, secondo Kensington Palace, ha cominciato a ricevere a fine di febbraio. "Soprattutto, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene". 

"Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire, nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito".     

Il re Carlo III, anche lui malato di cancro, si è detto "molto orgoglioso" della nuora, per "il coraggio" nel parlare del cancro che le è stata diagnosticato. Kate ha anche chiarito che non parteciperà a impegni ufficiali fino a quando non starà meglio per concentrarsi sulla propria guarigione e sulla cura della propria famiglia. 

Kensington Palace ha precisato che la principessa, moglie dell'erede al trono britannico, non parteciperà neppure alla funzione religiosa la domenica di Pasqua e che non ci sarà neanche William.

Il messaggio di Kate