Indici in rialzo in attesa della riunione Fed

Domani e mercoledì sono in calendario la riunione della banca centrale americana, e quella del Giappone

Indici in rialzo in attesa della riunione Fed
pixabay
Andamento Mercati

Questa settimana le decisioni delle banche centrali saranno al centro dell'attenzione degli investitori, che cercheranno di valutare le prossime mosse della Federal Reserve, dopo che gli ultimi dati sull'inflazione si sono rivelati più sostenuti del previsto e hanno frenato le scommesse su un taglio dei tassi a giugno.

Domani e mercoledì sono in calendario la riunione della banca centrale americana, e quella del Giappone, che sembra essere pronta ad abbandonare la sua lunga politica monetaria ultra accomodante, per 8 anni a tassi negativi. Poi giovedì la Bank of England.

Intanto, dopo 8 settimane consecutive col segno +, le borse europee sono tornate alle contrattazioni in rialzo.

Milano sale dello 0,16%, in linea con Parigi, più netto il guadagno di Francoforte, mentre Londra è di poco sopra la parità.

Ottima seduta per la borsa di Tokyo: sostenuta dalla svalutazione dello yen, ha chiuso con un guadagno di oltre due punti percentuali.

Positive anche le borse della Cina, che nei primi due mesi dell'anno ha visto la produzione industriale aumentare del 7%, ma diminuire gli investimenti immobiliari. Shanghai è salita di un punto.

Sul fronte materie prime, sale il petrolio: il brent avanza a 85,80 dollari al barile. Gas in rialzo del 3,6% ad Amsterdam a 28 euro al megawattora.