La classifica

Forbes, 19 donne italiane tra le persone più ricche al mondo: in testa Massimiliana Landini Aleotti

L'elenco parte dal 350esimo posto della Landini Aleotti, della famiglia degli imprenditori farmaceutici Menarini, che però tiene subito a prendere le distanze dal calcolo del patrimonio di 7,5 miliardi di dollari che le viene attribuito

Forbes, 19 donne italiane tra le persone più ricche al mondo: in testa Massimiliana Landini Aleotti
Wikimedia Commons
Forbes

19 miliardarie italiane entrano nella classifica delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes, l'autorevole rivista statunitense di finanza. 

L'elenco parte dal 350esimo posto di Massimiliana Landini Aleotti della famiglia degli imprenditori farmaceutici Menarini, che però tiene subito a prendere le distanze dal calcolo del patrimonio di 7,5 miliardi di dollari che le viene attribuito: ‘E’ una valutazione fatta da Forbes del valore puramente teorico del gruppo Menarini', fa sapere.

Sul podio al secondo e terzo posto in Italia (rispettivamente al numero 528 e 662 della classifica generale) ci sono Miuccia Prada (lusso) con 5,6 miliardi di dollari e Marilisa Del Vecchio insieme a Nicoletta Zampillo e Paola Del Vecchio (tutte esponenti della famiglia che guida il gruppo Exilorluxottica), con 4,6 miliardi a testa e con patrimoni in crescita rispetto all'anno precedente.

Miuccia Prada Ansa
Miuccia Prada

Sesta italiana e 956/a miliardaria del mondo secondo Forbes è Giuliana Benetton (3,3 miliardi di dollari), seguita da Susan Carol Holland (988) della famiglia di Amplifon e, quasi al millesimo posto (990), Isabella Seragnoli (Coesia, Packaging) e Alessandra Garovaglia (Campari, 1.015), tutte a 3,2 miliardi di dollari.

Al posto numero 1.334, chiude la top 10 delle italiane un'altra esponente della famiglia Prada, Marina (2,4 miliardi di dollari). Maria Franca Fissolo della famiglia Ferrero è 1.569/a con 2 miliardi di dollari, poi si piazza nuovamente la famiglia Benetton con Sabrina(1.709) e Barbara (1.973) rispettivamente 1,8 e 1,5 miliardi dollari. Oltre il numero 2.000 altre 6 italiane: Annalisa Doris e Lina Tombolato (figlia e vedova di Ennio Doris), per la Mapei Simona Giorgetta e Veronica Squinzi con 1,3 e 1,2 miliardi di dollari. 

Al 2.532/o posto della classifica generale e al numero 18 e 19 tra le miliardarie italiane due esponenti della famiglia Caprotti, Giuliana e Marina, con un patrimonio stimato da forbes in 1,2 miliardi di dollari ciascuna.