Borse

Mercati europei in rialzo, nuovo massimo storico per la borsa di Tokyo

Milano guadagna circa lo 0,60%, in linea con Londra e Francoforte, mentre Parigi segna rialzi leggermente inferiori

Mercati europei in rialzo, nuovo massimo storico per la borsa di Tokyo
pixabay
Andamento Mercati

Dopo il rallentamento dell'inflazione americana, che ieri a Wall Street ha spinto il Nasdaq a un nuovo massimo storico, oggi anche l'Europa è attesa al test inflazione, il dato preliminare di febbraio da previsioni dovrebbe scendere al 2,5% dal 2,9 di gennaio.

Intanto le borse europee hanno aperto in rialzo. Milano guadagna circa lo 0,60%, in linea con Londra e Francoforte, mentre Parigi segna rialzi leggermente inferiori.

Positivi anche i mercati orientali. Le borse cinesi non si lasciano condizionare dagli ultimi dati sull'attività manifatturiera, che a febbraio ha rallentato ancora per il quinto mese consecutivo. Shanghai e Hong Kong sono salite di tre decimi di punto, mentre ha toccato nuovi massimi la Borsa di Tokyo, dove il Nikkei si è avvicinato ai 40mila punti, chiudendo la seduta in rialzo di quasi due punti percentuali (+1,92%).

Ultimo giorno di collocamento del Btp valore con scadenza a marzo 2030 che chiuderà oggi alle ore 13. Ieri, nel quarto giorno di offerta, gli ordini hanno superato i 2 miliardi di euro portando la domanda complessiva a sfiorare i 17 miliardi di euro. Ovvero, quanto era stato raccolto dal Tesoro nella prima emissione di giugno 2023.

Ad oggi sono oltre 600 mila gli italiani che hanno deciso di investire in questo titolo di stato.