Borse

Mercati: l'Europa accelera, debole Wall Street

Milano maglia rosa a +0,8%, torna poco sopra la parità anche Parigi, più debole invece Londra

Mercati: l'Europa accelera, debole Wall Street
pixabay

Accelerano le Borse europee quando ci si avvicina alla chiusura: Milano maglia rosa a +0,8%, torna poco sopra la parità anche Parigi, più debole invece Londra. Wal Street invece parte in rosso, dopo aver archiviato la migliore settimana dell'anno. In partenza Nasdaq a -0,5%, S&P500 -0,3%, Dow Jones -0,2%. Attenzione ai tecnologici Usa dopo le notizie che arrivano da Bruxelles: le autorità antitrust dell'Unione hanno aperto oggi le prime indagini nei confronti di Apple, Meta e Alphabet, ai sensi del Digital Markets Act per possibili violazioni delle norme tecnologiche Ue. Boeing invece sale dopo l'annuncio di dimissioni, a fine anno, dell'amministratore delegato. 

A livello di politica monetaria da segnalare le parole del capo economista della Bce Philip Lane, il quale ha detto che Francoforte è sempre più convinta che la crescita dei salari stia rallentando verso livelli più normali, aprendo potenzialmente la porta a tagli dei tassi. 

A Piazza Affari bene Telecom Italia (+4,5%). Il Tesoro starebbe valutando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo Asterion come partner per un'offerta su Sparkle, la divisione di cavi sottomarini del gruppo telefonico.