Mercati

Milano maglia rosa, raccolta record per il BTP valore

Come negli Stati Uniti, si conferma anche in Europa il rallentamento dell'inflazione, che a febbraio è cresciuta del 2,6% rispetto al 2,8% di gennaio

Milano maglia rosa, raccolta record per il BTP valore
pixabay
Andamento Mercati

Come negli Stati Uniti, si conferma anche in Europa il rallentamento dell'inflazione, che a febbraio è cresciuta del 2,6% rispetto al 2,8% di gennaio.

I mercati dunque restano ottimisti su un prossimo allentamento delle politiche monetarie delle banche centrali.

Le borse europee sono dunque in rialzo. Milano in questo momento è maglia rosa e sale di un oltre punto %, guadagni più contenuti e Londra e Francoforte, mentre Parigi è incerta e si muove intorno alla parità.

In evidenza a Piazza Affari i titoli di Saipem e Iveco, alla prese con un vero e proprio rally dopo la presentazione dei conti 2023, e di Monte dei Paschi di Siena, che sale del 4%.

 Dovrebbe invece aprire in lieve ribasso la borsa di New York, i futures a Wall Street in questo momento sono in territorio negativo.

Si è chiuso alle ore 13 il collocamento del Btp valore con scadenza a marzo 2030. Nei cinque giorni di offerta, gli ordini hanno superato i 18 miliardi di euro e portato la domanda complessiva del titolo di stato riservato ai piccoli risparmiatori a superare quanto raccolto dal Tesoro nelle prime due emissioni.