Ambiente

Monumenti spenti per un'ora in tutto il mondo. E' l'Earth Hour 2024

Stasera dalle 20,30 per un'ora in tutto il mondo verranno spenti alcuni monumenti iconici delle principali città. Lo slogan di questa edizione 2024 dell'Earth Hour è: "+Azioni -Co2: diamo un futuro al nostro futuro!"

Monumenti spenti per un'ora in tutto il mondo. E' l'Earth Hour 2024
Ansa
Roma, il Colosseo nell'Earth Hour 2023: il mondo si spegne contro il cambiamento climatico

Monumenti spenti, in tutto il mondo, per un'ora: è l'Earth Hour 2024 e lo slogan di quest'anno è "+Azioni -Co2: diamo un futuro al nostro futuro!".  Il Wwf scrive in una nota: "I prossimi sei anni sono cruciali per fermare la crisi climatica e la perdita irreversibile della natura". Così, questa sera, il gesto simbolico vuol sottolineare l'allarme e milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta.

A Roma il cuore della mobilitazione sarà il Colosseo, ma le luci saranno spente esternamente anche a Piazza San Pietro, Palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco; a Ledro le luci del Museo delle Palafitte; a Torino le luci della Mole Antonelliana e dei ponti monumentali sul fiume Po; a Padova le luci del portico di Palazzo Moroni, di Piazza dei Signori, di Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, le luci esterne di Palazzo Capitanio e di via 8 Febbraio; a Firenze le luci di Ponte Vecchio e Torre di Arnolfo, di Piazzale Michelangelo, della Basilica di Santa Croce, dell'Abbazia di San Miniato e del Duomo; a Trento le luci degli spazi espositivi del Muse: questi sono solo alcuni esempi delle 80 realtà che hanno scelto di aderire all'iniziativa.

Earth Hour 2024 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell'ANCI.