Il successo dello spagnolo

MotoGp: Viñales vince la gara sprint, Bagnaia tradito da un errore in curva è solo quarto

Il pilota di Aprilia: “In Qatar avevo avuto problemi di assetto, qui ho trovato la strada giusta”. Marquez (secondo su Ducati Gresini): “Nelle qualifiche avevo capito che sarebbe stato difficile e partire ottavo lo sarà ancora di più”

MotoGp: Viñales vince la gara sprint, Bagnaia tradito da un errore in curva è solo quarto
gettyimages
Maverick Viñales al MotoGp del Portogallo

Lo spagnolo Maverick Viñales con Aprilia vince la gara sprint del MotoGp del Portogallo, secondo appuntamento stagionale del Motomondiale dopo la gara in Qatar. Sul secondo gradino del podio il connazionale Marc Marquez con Ducati Gresini, terzo un altro spagnolo, Jorge Martin su Ducati Pramac.

Quarto Francesco Bagnaia con la Ducati ufficiale. In avvio di gara Pecco è in testa, ma poi perde tre posizioni per un errore in curva. Alle sue spalle l’australiano Jack Miller su Ktm, Enea Bastianini sulla Ducati e Pedro Acosta sempre con Ktm.

Oggi sono contento e felice di essere tornato nelle prime posizioni, in Qatar avevo avuto problemi di assetto, qui ho trovato la strada giustaesulta il vincitore della gara sprint, Viñales -. Sono concentrato per domani (domenica, Ndr), ma voglio anche godermi questa prima vittoria con l'Aprilia”.

Nelle qualifiche avevo capito che sarebbe stato difficile e partire dall'ottava posizione lo sarà ancora di piùammette invece Marquez, pilota della Ducati del team Gresini -. In qualifica ho commesso un errore, ho tolto l'abbassatore troppo presto”. Quindi lo spagnolo aggiunge: “Ho riparato la moto. In gara sono stato fortunato al primo giro con una buona partenza, negli ultimi giri sono tornato ad attaccare con la posteriore”.

Mentre per Jorge Martin, terzo con Ducati Pramac, “è stata una grande gara difficile, sono partito male, poi ho cercato di tornare competitivo, ma ho avuto problemi con l’assetto posteriore della moto. Spero di potere andare ancora più forte domani”, conclude in vista della gara di domenica.

Marc Marquez alle prove libere Ansa
Marc Marquez alle prove libere

Lo spagnolo Marc Marquez sulla nuova Ducati Gresini si aggiudica le prime prove libere del Gran Premio di Portimao in Portogallo. Seguono Maverick Vinales su Aprila e il sudafricano Brad Binder su Ktm.

Sesto Jorge Martin con la Ducati Pramac. Tredicesima piazza per Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale, buona prestazione per Franco Morbidelli, quinto sulla Ducati Pramac.