Sarà presto il 32mo Paese dell'Alleanza atlantica

Nato, il protocollo di adesione della Svezia entra in vigore

Pubblicato dal dipartimento di Stato Usa. La cerimonia dell'innalzamento della bandiera svedese presso la sede della NATO a Bruxelles si terrà lunedì 11 marzo

Nato, il protocollo di adesione della Svezia entra in vigore
AP
La sede della NATO a Bruxelles

''Il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg mi ha appena informato che tutti gli stati membri della Nato hanno accettato il nostro protocollo di adesione e ha invitato la Svezia ad aderire al Trattato del Nord Atlantico. La Svezia diventerà presto il 32esimo membro della Nato''. Lo ha scritto in un tweet il primo ministro svedese Ulf Kristersson.

 

Il dipartimento di Stato americano ha pubblicato il protocollo di adesione della Svezia alla Nato, "entrato in vigore il 7 marzo 2024", si legge sullo stesso documento. Il Paese scandinavo è dunque il 32esimo membro dell'Alleanza.
Secondo il Trattato Nord Atlantico, infatti, l'adesione è effettiva una volta che tutti i documenti di ratifica vengono inoltrati  al governo americano.
I media svedesi hanno anticipato che la cerimonia dell'innalzamento della bandiera svedese presso la sede della NATO a Bruxelles si terrà lunedì 11 marzo.
Finlandia e Svezia sono entrate nella Nato sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina. La Finlandia ha aderito il 4 aprile, mentre la richiesta della Svezia è stata dilazionata dagli indugi di Turchia e poi Ungheria.