Il Flixbus viaggiava in direzione Monaco, doveva arrivare a Lipsia alle 10

Germania, pullman si ribalta in autostrada. Polizia: erano passeggeri le 5 vittime, 20 i feriti

Grave incidente questa mattina sull'autostrada A9 nei pressi di Lipsia. Flixbus: "A bordo c'erano 53 passeggeri e 2 autisti". Sul posto mezzi di soccorso e 5 elicotteri

Grave incidente in Germania: il bilancio è di 5 vittime, tutti passeggeri del pullman, e di 20 feriti. Si tratta di un mezzo Flixbus che si è ribaltato questa mattina sull'autostrada A9, nei pressi di Lipsia. Flixbus ha confermato che entrambi gli autisti dell'autobus sono sopravvissuti. Non sono ancora disponibili informazioni sull'identità o sull'origine delle vittime. I feriti e tutti gli altri sopravvissuti all'incidente sono stati portati in ospedale.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9:45, il Flixbus  era partito questa mattina alle 8 da Berlino con destinazione Zurigo e al momento dell'incidente viaggiava verso Monaco: tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz è uscito di strada per ragioni sconosciute e poi si è ribaltato. Avrebbe dovuto fare scalo a Lipsia intorno alle 10. La A9 è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni.

Come riferiscono i media tedeschi, i 53 passeggeri e i due autisti sono stati sbalzati dai sedili e l'autobus è stato gravemente danneggiato. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui cinque elicotteri.

 

Il Flixbus viaggiava tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz in direzione Monaco, avrebbe dovuto fare scalo a Lipsia intorno alle 10 Jan Woitas/dpa via AP
Il Flixbus viaggiava tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz in direzione Monaco, avrebbe dovuto fare scalo a Lipsia intorno alle 10

Le dichiarazioni della filiale tedesca di Flixbus

"Non si conoscono ancora le circostanze esatte dell'incidente. Al momento non siamo nemmeno in grado di fornire dichiarazioni attendibili sul numero dei feriti. Naturalmente stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i soccorritori sul posto e faremo tutto il possibile per chiarire rapidamente e completamente la causa dell'incidente". Lo ha riferito a LaPresse, in una dichiarazione, la filiale tedesca di Flix, dopo il grave incidente di oggi. 

Nella dichiarazione, Flix conferma che "un autobus a lunga percorrenza che viaggiava per conto di Flixbus, è stato coinvolto in un incidente sulla tratta da Berlino a Zurigo", l'incidente è avvenuto "intorno alle 10 nei pressi dello svincolo Wiedemar e dello Schkeuditzer Kreuz sulla A9. A bordo c'erano 53 passeggeri e 2 autisti". Flix sottolinea che "la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti è sempre la massima priorità. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite da questo incidente e alle loro famiglie. Condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili".

Schkeuditz in Germania. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui cinque elicotteri Jan Woitas/dpa via AP
Schkeuditz in Germania. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui cinque elicotteri

L'incidente di questa mattina non è il primo su questo tratto autostradale che vede coinvolto un pullman. Nel maggio 2019, riporta Bild, un incidente simile si è verificato a circa 15 chilometri più a sud, sempre sull'autostrada A9. Anche in quell'occasione un pullman si è ribaltato e una donna è morta. Nell'incidente rimasero ferite oltre 70 persone, alcune in modo grave.