La scheda

Pullman si schianta, i precedenti. L'incidente più grave nel 2013 con 40 morti nell'avellinese

Lo scontro col guardrail dell'A1 riporta alla memoria i numerosi incidenti mortali che hanno coinvolto pullmann, il più recente a Mestre quando morirono 21 persone a causa dello sbandamento del mezzo che poi era precipitato giù per 30 metri

Pullman si schianta, i precedenti. L'incidente più grave nel 2013 con 40 morti nell'avellinese
Reuters
Iincidente mortale in pullman a Mestre

Questa volta è pullman della Flixbus che si è schiantato contro il guardrail sull'autostrada A1, un morto di 19 anni, di origine congolese, e sei feriti. Ma le immagini riportano immediatamente alla memoria i tanti precedenti, quando a bordo degli autobus - per diverse, e articolate motivazioni volta per volta - in tanti hanno perso la vita. Il più recente lo scorso ottobre del 2023, quando 21 persone muoiono a Mestre a causa dello sbandamento del bus sul quale viaggiavano. L'autobus vola giù da un cavalcavia per almeno 30 metri, provocando 21 vittime e 15 feriti.

Ma prima, ci sono le stragi di Verona e di Avellino.Nel gennaio 2017, un autobus stava riportando a casa, in Ungheria, un gruppo di studenti del liceo classico Szinyei Merse Pal Gimnazium di Budapest. I ragazzi stavano tornando a casa dopo una gita in Francia. Poco prima di mezzanotte, stando alla ricostruzione della procura di Verona, il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo, per un colpo di sonno. 
 

Dopo la sbandata, il bus ha terminato la sua corsa contro il pilone del cavalcavia dello svincolo, che si incunea per circa otto metri nell’autobus – pari a sette file di sedili – distruggendo anche il serbatoio. L’incendio si sviluppò in pochi secondi. Morirono 16 passeggeri: 11 studenti tra i 14 e i 18 anni e 5 adulti (tra cui 4 accompagnatori e il secondo autista). Feriti gravemente altri quattro ragazzi.
 

Mestre, incidente bus di linea rainews
Mestre, incidente bus di linea

Gli incidenti più gravi degli ultimi anni


- 21 GENNAIO 2016
Un pullman con una comitiva di studenti ungheresi di ritorno in patria si schianta e prende fuoco sull'autostrada A4, in provincia di Verona. I morti sono sedici.
- 28 LUGLIO 2013
Quaranta persone muoiono in un pullman che precipita dal viadotto Acqualonga sull'autostrada A16 nel comune di Monteforte Irpino. In un tratto in discesa, a causa di un guasto ai freni, il bus precipita per quaranta metri dopo aver tentato di accostarsi al guard rail. Si tratta della più  grave tragedia autostradale italiana.
- 3 DICEMBRE 2010
Sei persone sono rimaste ferite nello scontro tra un treno regionale e un autobus avvenuto all'altezza di un passaggio a livello nei pressi di Canicattì, nell'agrigentino.
- 17 MAGGIO 2010 
Uno scuolabus che stava trasportando alunni delle scuole elementari di Novedrate si e' scontrato con due auto sulla provinciale novedratese: feriti 12 bambini e 3 adulti.
- 16 FEBBRAIO 2010 
Un autobus francese in gita scolastica in Italia e' caduto in una scarpata nella notte vicino a Massa: tre i morti (l'autista, una maestra e un bambino), una decina i feriti.
- 19 GENNAIO 2009 
A Fermo, un pullman di linea che trasportava una sessantina di studenti delle scuole superiori esce di strada a una curva della Castiglionese e precipita in una scarpata: 35 i feriti.

Il pulman Getty
Il pulman

- 21 OTTOBRE 2008 
Un pullmann di tifosi juventini diretti dalla Svizzera allo stadio Olimpico di Torino per assistere a Juve-Real Madrid si schianta contro una casa a Etroubles, in Valle d'Aosta: il bilancio e' di due morti e 26 feriti.
-  3 LUGLIO 2008 
Un autobus che trasportava una cinquantina di anziani si scontra con un tir nei pressi di Fasano (Brindisi): morti tre anziani e un camionista, mentre oltre 40 sono i feriti.
-  9 MAGGIO 2007 
Un pullman che doveva riportare 41 bambini a Stroppiana (Vercelli) si ribalta sulla bretella autostradale Santhia'-Casale Monferrato: un bimbo e' morto, una ventina i feriti.
-  7 AGOSTO 2006 
Un'autocisterna travolge un pullman di turisti lettoni e un auto fermi lungo l'autostrada A4 sulla corsia di destra, all' altezza di Milano: due morti e 14 feriti il bilancio.
-  7 FEBBRAIO 2006 
Un bus di agenti commerciali turchi sfonda un muretto sulla Trionfale a Roma e precipita per una quindicina di metri in un giardino privato causando dodici morti e venti feriti, di cui sei gravi.
-  7 GIU 2003
un pullman con 65 turisti moldavi, ucraini e tedeschi diretti sulle spiagge di Jesolo e Rimini si impenna all'ingresso della galleria dei Monti Berici, sulla A4 Brescia-Padova, sbattendo a destra e a sinistra: sei morti, tra cui due bambini, una cinquantina di feriti.
- 13 LUG 2002: un piccolo pullman su cui viaggiano i ragazzi della parrocchia di Rivarolo (Torino) in viaggio premio a Mirabilandia si ribalta dopo l'urto con la motrice di un tir lungo l'autostrada A-14 tra Cesena e Rimini. Quattro ragazzi muoiono nell'incidente.