Famiglia Reale

Regno Unito, Kate e William commossi dai messaggi di affetto

La salute della principessa è diventata oggetto di speculazioni mediatiche e online dopo che per quasi due mesi - data in cui ha subito un intervento chirurgico all'addome - non ha più presenziato alle funzioni pubbliche

Regno Unito, Kate e William commossi dai messaggi di affetto
gettyimages
il principe William e Kate Middleton

"Il principe e la principessa sono entrambi enormemente toccati dai gentili messaggi provenienti da persone qui nel Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo in risposta alla dichiarazione di Sua Altezza Reale", fa sapere il portavoce di Kensington Palace. “Sono estremamente commossi dal calore e dal sostegno del pubblico e sono grati per la comprensione della loro richiesta di privacy in questo momento”.

Oltre ai ringraziamenti, nel messaggio dei principi del Galles, compare un ulteriore educato avvertimento dove viene messo nero su bianco che la fase pubblica di questa vicenda si chiude qui e che la coppia reale intende gestire la vicenda in privato. 

Almeno per ora, insomma, non ci saranno uscite pubbliche, a partire da quella per la tradizionale messa di Pasqua con la famiglia reale. Dopo le vacanze, secondo l'agenzia britannica Pa, William dovrebbe riprendere le sue funzioni pubbliche. Kate continuerà nel suo percorso di cura.

Fiori e messaggi lasciati vicino al Castello di Windsor Ap
Fiori e messaggi lasciati vicino al Castello di Windsor

La principessa ha rivelato la sua diagnosi in un videomessaggio, in cui ha raccontato al pubblico che sono stati "un paio di mesi incredibilmente difficili" per la sua famiglia.

La salute della 42enne è diventata oggetto di speculazioni mediatiche e online dopo che per quasi due mesi - data in cui ha subito un intervento chirurgico all'addome - non ha presenziato più alle funzioni pubbliche. Nel videomessaggio, Catherine ha affermato che i professori - in seguito alla scoperta di un cancro durante i test postoperatori - le hanno consigliato di sottoporsi a un ciclo di chemioterapia preventiva. Tornerà ai doveri reali dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal suo team medico, ha detto un portavoce del palazzo.

La notizia continua a dominare sulle prime pagine dei tabloid e deiquotidiani del regno: stando al Sunday Times che cita una fonte molto vicina alla principessa, Kate avrebbe scritto di suo pugno "rapidamente e interamente da sola" il testo del toccante messaggio. Inoltre avrebbe preso proprio lei la decisione di parlare di persona alla nazione usando un video invece che una nota scritta e il principe William l'avrebbe sostenuta in ogni sua decisione.

Prime pagine dei tabloid dedicate a Kate Ap
Prime pagine dei tabloid dedicate a Kate

La notizia della malattia di Kate è arrivata come un nuovo colpo alla salute della famiglia reale britannica: anche Re Carlo ha un tumore.

Tanti i messaggi di sostegno arrivati a Kate, tra cui proprio quello di re Carlo, il principe Harry, il primo ministro Rishi Sunak, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.