Fino alle 21 in sciopero la sigla autonoma del personale del gruppo Fs

Sciopero dei treni in corso in tutta Italia: orari e info

In questo venerdì 8 marzo sono numerose le proteste che si incrociano in tutta la Penisola. Il Garante è intervenuto per ridurre lo stop ed evitare concentrazioni nel settore

Sciopero dei treni in corso in tutta Italia: orari e info
ansa
Treni Frecciargento e Frecciarossa

Lo sciopero generale per la giornata dell'8 marzo ed alcuni stop di categoria, come quello indetto da un sindacato autonomo nelle ferrovie e quello dei lavoratori dell'Enel: in questo venerdì sono numerose le proteste che si incrociano in tutta Italia.   

Sul fronte dei trasporti, nei giorni scorsi, il Garante è intervenuto per ridurre lo stop  ed evitare concentrazioni nel settore. Per il trasporto locale sono previste le consuete fasce di garanzia. Dalla mezzanotte scorsa fino a stasera alle 21 però sciopera anche una sigla autonoma del personale del gruppo Fs.   

Numerose invece le sigle che aderiscono alle proteste per i diritti delle donne in molti settori, astensioni sono previste nella scuola, nella sanità ed anche negli uffici pubblici. In tutta Italia infine si fermano i lavoratori Enel che protestano contro la strategia industriale del gruppo.

Fs: le possibili ripercussioni dello sciopero

Possibili cancellazioni e limitazioni dei treni Regionali di Trenitalia per lo sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato da una sigla sindacale autonoma. I servizi essenziali dei treni regionali è garantito nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6:00 alle 9:00, e dalle 18:00 alle ore 21.00

Lo sciopero potrebbe causare potenziali impatti anche sulla circolazione dei treni Intercity e ad Alta Velocità. Lo comunica l'azienda in una nota. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, spiegano le Fs, potranno oltre l'orario di termine dello sciopero. 

Maggiori informazioni su collegamenti e servizi minimi garantiti sono disponibili sul sito web trenitalia.com, l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate. 

Trenord: i servizi garantiti

Lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario interessa anche il servizio ferroviario lombardo. Lo rende noto Trenord, sottolineando che "in analoghe circostanze, le  ripercussioni sul servizio non sono state significative".        

Nelle fasce orarie 6-9 e 18-21, garantite le corse presenti nell'elenco disponibile al link www.trenord.it/trenigarantiti. Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale, previsti autobus sostitutivi,  senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra  Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto - da Milano i bus partono da Via Paleocapa, 1- e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Eventuali cancellazioni di corse regionali, suburbane e del collegamento  aeroportuale Malpensa Express sono comunicate su sito e App Trenord.