Al Quirinale il riconoscimento agli 'Eroi del quotidiano'

Simone, l'angelo in sedia a rotelle che spalò il fango con gli alluvionati, premiato da Mattarella

Simone è un atleta paralimpico. Rappresenta il contributo offerto da tanti volontari accorsi da tutta Italia per spalare le strade nelle città romagnole colpite dall'alluvione. "Il riconoscimento: un'emozione fortissima, pensavo fosse uno scherzo"

Simone Baldini è uno dei 30 ‘Eroi del quotidiano’ che al Quirinale saranno insigniti del titolo di ‘Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella per aver svolto azioni di impegno civile verso gli altri.

Simone, costretto sulla sedia a rotelle, è un atleta paralimpico. In particolare si è contraddistinto come uno degli ‘angeli del fango’ andati in soccorso alla popolazione alluvionata dell'Emilia Romagna. Rappresenta il contributo offerto da tanti volontari accorsi da tutta Italia per spalare le strade nelle città romagnole. 

La sua storia era diventata virale in quei giorni difficili quando, armato di pala, aiutò gli altri volontari a spalare il fango dalle strade. Le foto e i video che lo ritraevano in azione divennero un emblema di coraggio e resilienza di fronte a una tragedia immane.

Nel video ci racconta l'emozione e la sorpresa che ha provato nell'apprendere di essere tra i premiati. "Il riconoscimento: un'emozione fortissima, all'inizio pensavo fosse uno scherzo", le sue parole.

Simone Baldini Instagram ironbaldo81
Simone Baldini