L'operazione da 8 miliardi di euro

Swisscom acquista il 100% di Vodafone Italia: "Obiettivo integrarla con Fastweb"

Il gruppo spera di concludere l'operazione, che è soggetta ad approvazione normativa, nel primo trimestre del 2025

Swisscom acquista il 100% di Vodafone Italia: "Obiettivo integrarla con Fastweb"
ANSA
Swisscom acquisterà Vodafone Italia per 8 miliardi - foto d'archivio

Swisscom, l'operatore svizzero di telecomunicazioni, acquisterà la filiale italiana del gigante britannico Vodafone per 8 miliardi di euro con l'obiettivo di fonderla con la propria filiale Fastweb. Swisscom ha firmato un accordo vincolante con il gruppo britannico per rafforzare "notevolmente" la propria posizione in Italia, dove il gruppo è presente dal 2007 con Fastweb. 

A fine febbraio Vodafone aveva indicato di essere in trattative avanzate con Swisscom per vendere la sua filiale italiana, preferendo Swisscom alla francese Iliad, di cui aveva più volte rifiutato le avances

L'operatore svizzero ha stimato che la fusione di Vodafone Italia e Fastweb "sbloccherà un valore significativo", tra cui economie di scala, una struttura dei costi più efficiente e sinergie significative di 600 milioni di euro all'anno. Swisscom spera di concludere l'operazione, che è soggetta ad approvazione normativa, nel primo trimestre del 2025. Fastweb è la divisione di Swisscom a più rapida crescita. Negli ultimi dieci anni, Fastweb si è affermata come "operatore leader nel quarto mercato europeo della banda larga".