Ricerca Comitato Testamento Solidale

Le donne donano di più e sono attive nel mondo della solidarietà

Cresce nel nostro paese e non solo la scelta di lasciare tutti o parte dei propri beni nel testamento in beneficenza

Le donne donano di più e sono attive nel mondo della solidarietà
Credits Danilo Garcia Di Meo
Comitato Testamento Solidale

La solidarietà è donna. Parola, solidarietà, che contiene in sé la generosità e la disponibilità ad aiutare chi ha bisogno. Secondo il report del 2023 “Noi doniamo”, realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione, il 52 % del donatore italiano ha il volto di una donna, il 48% quello di un uomo. Le donne, con il 75%, sono l’ossatura del mondo del Terzo settore e delle organizzazioni no profit. Sono presenti nel sostenere chi ha bisogno, nella raccolta fondi e nella promozione di campagne di solidarietà.

Comitato Testamento Solidale Credits Danilo Garcia Di Meo
Comitato Testamento Solidale

Ma c’è di più. Sempre più donne decidono di lasciare nel testamento beni in beneficenza. La foto è scattata dal Comitato Testamento Solidale tra le 28 organizzazioni no profit. A scegliere il lascito solidale sono il 62% delle donne, un modo per lasciare una traccia di sé dopo la morte. “Quello che con il Comitato Testamento Solidale raccontiamo e spieghiamo ormai da dieci anni – spiega Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d’Oro- è proprio questo: un lascito solidale è un gesto alla portata di tutti e non occorrono patrimoni importanti o una posizione sociale di privilegio per decidere di lasciare una piccola eredità in favore di una causa benefica”. 

Donne testamento(Pixabay) pixabay
Donne testamento(Pixabay)

Esempi straordinari

Lina Cavalieri, cantante lirica del primo Novecento, nominò nel suo testamento il figlio Alessandro come erede universale, ma “con il solo incarico di versare alla Reale Accademia di Santa Cecilia in Roma, lire centomila per la istituzione di una borsa di studio di canto per una giovinetta bisognosa della provincia di Roma”.

Marlene Engelhorn, trentunenne austriaca multimilionaria discendente di Friedrich Engelhorn, fondatore della BASF, una delle più grandi aziende chimiche al mondo. Ha istituito un comitato democratico per decidere come redistribuire parte della fortuna ereditata, perché andasse a beneficio della comunità.

Melinda Gates Wikipedia
Melinda Gates

Melinda Gates, insieme al suo ex marito Bill Gates, ha destinato gran parte del proprio patrimonio alle cause benefiche attraverso la loro Bill & Melinda Gates Foundation.

Testamento solidale, l'intant book "Lasciare traccia" Comitato Testamento Solidale
Testamento solidale, l'intant book "Lasciare traccia"

Dove informarsi 

Sul sito www.testamentosolidale.org è possibile avere una panoramica a 360 gradi di progetti e iniziative realizzate dalle associazioni non profit che aderiscono al Comitato Testamento Solidale e scaricare le informazioni dalla Guida ai lasciti solidali.

Firma del Testamento - immagine generica Pixabay
Firma del Testamento - immagine generica